Bando Musica 2022 - Avviso per il sostegno di idee innovative finalizzate alla diffusione della cultura musicale fra i giovani in età scolare

Scadenza: 12 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 317.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Puglia intende finanziare iniziative finalizzate a:

  • Favorire l’approccio alla musica, nelle sue diverse espressioni, dei giovani;
  • Sostenere la domanda di fruizione musicale da parte dei giovani;
  • Promuovere la conoscenza della musica in età scolare;
  • Formare un ricco bagaglio musicale nelle giovani generazioni;
  • Creare una memoria e conservazione del sapere musicale.

Interventi ammissibili

I progetti per essere ammissibili dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

  • Essere indirizzati esclusivamente ai giovani in età scolare;
  • Prevedere una durata massima di 10 mesi, con avvio entro 2 mesi dalla firma della convenzione;
  • Essere svolti obbligatoriamente presso gli Istituti scolastici, in orario curricolare. In alternativa potranno svolgersi in teatri cittadini secondo le modalità riportate nel bando;
  • Prevedere la partecipazione di tutti gli studenti, senza che vi sia alcuna selezione da parte del corpo docente.

A conclusione dell’attività, deve essere redatta un’ampia e dettagliata relazione finale sui risultati ottenuti e il soggetto attuatore deve trasmettere alla Fondazione una riproduzione video degli spettacoli realizzati su supporto informatico per poter essere caricati sul sito web della Fondazione.

Chi può partecipare

Il bando è riservato a Fondazioni, Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO), Enti del Terzo Settore, Istituti Scolastici con i seguenti requisiti:

  • essere costituiti legalmente da almeno tre anni (da questo requisito sono esclusi gli Istituti Scolastici);
  • avere come oggetto sociale la promozione e la fruizione della musica nelle sue differenti manifestazioni; (da questo requisito sono esclusi gli istituti scolastici);
  • avere sede legale e operativa nella Regione Puglia;

Saranno favoriti gli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS. Ai prossimi bandi potranno partecipare esclusivamente i soggetti iscritti al RUNTS ad eccezione di Fondazioni, Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO) e Istituti Scolastici.

Le iniziative possono essere presentate in partenariato fra più soggetti destinatari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 317.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettate fino all’ultimo per presentare la vostra domanda. Si consiglia di inviare la propria richiesta con sufficiente anticipo onde evitare problemi dell’ultimo minuto.

Prestate attenzione ai costi ammissibili, ovvero tutti quei costi che possono essere finanziati dai contributi del bando (Cfr. pag. 5).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di presentazione della domanda e di compilare tutta la documentazione necessaria da allegare alla stessa (Cfr. pag. 3-4).

Attenzione! L’Ente ha predisposto una sezione FAQ. Qualsiasi chiarimento in relazione al Bando sarà fornito nell’apposita sezione, nessuna risposta sarà fornita per telefono, per e-mail, né per posta certificata.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.