Scadenza: 13 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione mira a sostenere interventi su edifici, aree e impianti pubblici destinati al servizio diretto dei cittadini, allo scopo di ottenere positivi e apprezzabili effetti sulla qualità delle prestazioni e sull’adeguamento alle norme.

Tenendo presente che la realizzazione di interventi efficaci ed efficienti presuppone una disponibilità di analisi, valutazioni e progetti specifici, che risulta ancor oggi frammentaria e disomogenea, il bando prevede anche il sostegno al completamento di tale insufficiente quadro conoscitivo e progettuale.

Questo insieme di azioni ha anche l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni al perseguimento degli obiettivi europei e nazionali di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di contenimento delle conseguenti alterazioni climatiche. Inoltre, favorendo l’avvio di nuovi cantieri pubblici, si offriranno occasioni per la ripresa d’attività delle imprese locali, in un periodo di oggettiva stagnazione economica e lavorativa.

 

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili sono le seguenti:

AUDIT E PROGETTAZIONI:

Sono finanziabili i costi per onorari tecnico-professionali, nolo di strumenti di monitoraggio e rilievo, esecuzione di prove in sito o in laboratorio, contributi e imposte di legge, relativi all’esecuzione di:

  • Audit energetici e audit sismici,
  • Progetti di recupero o riqualificazione di beni immobili (manutenzione, restauro, ristrutturazione, adeguamento alle normative vigenti in relazione alla destinazione d’uso dell’immobile, adeguamento o miglioramento statico-sismico)

Gli audit e i progetti devono essere realizzati nei termini di seguito indicati e decorrenti dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del finanziamento:

  • Entro e non oltre 90 giorni dal ricevimento della comunicazione devono essere affidati formalmente gli incarichi, all’interno o all’esterno dell’Amministrazione richiedente;
  • entro e non oltre 180 giorni dal ricevimento della comunicazione devono essere realizzate tutte le indagini conoscitive e depositate in forma completa le diagnosi e le valutazioni (nel caso degli audit) ovvero redatti e depositati in forma completa le relazioni, i grafici e i documenti contabili (nel caso dei progetti).

LAVORI:

Contributi destinati all’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, riqualificazione, adeguamento normativo. Sono finanziabili i costi per fornitura di materiali, nolo di attrezzature, manodopera, opere edili e impiantistiche, oneri per la sicurezza, spese tecnico- professionali per direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo e imposte di legge.

 

Non sono finanziabili le nuove costruzioni e gli ampliamenti edilizi a eccezione dei seguenti casi:

  • Ricostruzione contestuale alla demolizione di un volume esistente non inferiore al nuovo e con la stessa destinazione d’uso;
  • Modesti incrementi per la collocazione di impianti o servizi, necessari per conseguire adeguamenti normativi e non ubicabili nell’esistente.

 

I lavori devono essere avviati entro e non oltre 210 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del finanziamento e devono essere ultimati entro il termine previsto dal crono-programma obbligatoriamente allegato alla domanda di partecipazione e che dovrà essere inserito nei documenti contrattuali d’appalto. Salvo motivate eccezioni tale termine non potrà superare 360 giorni dall’avvio del cantiere.

Nel caso in cui non vengano rispettati i termini temporali il finanziamento viene revocato.

Chi può partecipare

Il presente bando è riservato ai Comuni facenti parte della provincia di Pistoia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.400.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva “audit e progetti”: 400.000 Euro

Dotazione finanziaria complessiva “progetti”: 2.000.000 Euro

 

AUDIT

Contributo massimo per audit energetico: 3.000 Euro

Contributo massimo per audit statico-sismico: 12.000 Euro

Contributo massimo per audit o valutazione o monitoraggio relativi ad altri aspetti (ad esempio: in materia impiantistica, di prevenzione incendi, di requisiti acustici,...): 6.000 Euro

Contributo massimo per ciascun ente: 15.000 Euro

 

PROGETTI

Contributo massimo per ciascuna progettazione: 20.000 Euro (max 50% del costo professionale valutato ai sensi delle Tabelle dei corrispettivi per le progettazioni)

Gli importi ammissibili comprendono gli onorari professionali, imposte e contributi di legge. Nel caso di immobili di ragguardevoli dimensioni e di particolare complessità, oppure per progettazioni integrate che abbiano l’obiettivo di colmare le carenze relative a molteplici aspetti, potranno essere eccezionalmente concessi contributi di importo superiore a quelli massimi prima indicati.

 

LAVORI

Contributo massimo per ciascun intervento: 300.000 Euro

Gli importi ammissibili comprendono i lavori, le forniture, gli oneri per la sicurezza, le spese tecnico-professionali per direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo, contributi e imposte di legge.

Nel caso di immobili di ragguardevoli dimensioni e di particolare complessità, con l’obiettivo di colmare le carenze relative a molteplici aspetti e di ottenere importanti riqualificazioni, potranno essere eccezionalmente concessi contributi di importo superiore a quelli massimi prima indicati.

Sono esclusi dal presente bando l’acquisto di beni e/o di attrezzature, i lavori già appaltati o avviati alla data di presentazione della domanda o quelli per i quali sia già stata individuata la fonte di finanziamento completo.

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Gli immobili oggetto di finanziamento possono essere adibiti a qualsiasi destinazione d’uso. Tuttavia, in sede di valutazione delle domande pervenute, la Commissione terrà conto delle ricadute sociali e dell’effettiva riduzione del rischio pubblico, connesse anche alla destinazione d’uso dell’immobile interessato.

Si consiglia inoltre di prevedere un piano di comunicazione nell’ambito dei progetti presentati, poiché sarà obbligo degli assegnatari dare ampia comunicazione di ogni contributo ottenuto dalla Fondazione, compresa la riproduzione del logo sulla cartellonistica di cantiere e sui vari elaborati.

Il finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione sarà cumulabile con le risorse già reperibili per l’efficientemento energetico, per la sicurezza strutturale, per l’adeguamento alle normative e in genere per la riqualificazione, che spesso non coprono in misura sufficiente i costi per realizzare interventi completi ed efficaci

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.