Bando Orientamento Lavoro 2022 voucher per tirocini e apprendistato

Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Parma

Dotazione Complessiva
€ 50.046
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Parma ha approvato il bando che destina contributi a fondo perduto agli operatori economici che hanno già avviato o avvieranno PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, già alternanza scuola lavoro) e/o tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato di primo e terzo livello.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

Interventi ammissibili

Gli interventi considerati ammissibili sono relativi all’inserimento di risorse provenienti dal mondo scolastico e della formazione superiore e universitaria, attraverso l’attivazione di:

  • PCTO (di minimo 70 ore);
  • Stage/tirocini attivati con IFTS - Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (di minimo 200 ore);
  • Stage/tirocini attivati con ITS - Istituti Tecnici Superiori (di minimo 200 ore);
  • Stage/tirocini attivati con Università(di minimo 200 ore);
  • Contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello);
  • Contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca (apprendistato di terzo livello).

Ai fini della concessione del voucher saranno presi in considerazione i PCTO, i tirocini e i contratti di apprendistato svolti o in svolgimento a partire dal 1° maggio 2022 e fino al 30 giugno 2023.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni gli operatori economici che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  • Sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Parma;
  • Siano attivi e iscritti al Registro delle Imprese o al REA della Camera di Commercio di Parma;
  • Essere regolarmente iscritto al Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro nel portale delle Camere di Commercio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.046 Euro

I voucher avranno un importo unitario di:

  • 500 Euro per PCTO;
  • 1.000 Euro per stage/tirocini attivati con IFTS;
  • 1.000 Euro per stage/tirocinio attivato con ITS;
  • 1.000 Euro per stage/tirocinio attivato con Università;
  • 1.500 Euro per contratto di apprendistato di primo livello;
  • 1.500 Euro per contratto di apprendistato terzo livello.

L’importo complessivo dei voucher non potrà superare i 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Camera di Commercio si riserva il diritto di chiudere i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse, oppure di incrementare lo stanziamento iniziale o di rifinanziare il bando. Si consiglia pertanto di visitare con costanza la pagina web del bando per eventuali aggiornamenti.

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda (Cfr. Art. 6, pagg. 4-6 del bando).

Prestate attenzione alle modalità di erogazione dei contributi, alle domande di pagamento, alle tempistiche e alla documentazione necessaria da presentare fare richiesta dei pagamenti (Cfr. Art. 9, pagg. 7-8 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.