Bando Passaggi. Dalla scuola all’autonomia - interventi volti a facilitare l’autonomia e l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità intellettiva

Scadenza: 6 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Firenze

Dotazione Complessiva
€ 270.000
Finanziamento Massimo
€90.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando intende contribuire alla piena partecipazione alla vita sociale e scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità intellettiva. A tal fine si intendono finanziare interventi originali, innovativi e sperimentali che abbiano l’obiettivo di ridurre le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ricreative, così da facilitare il raggiungimento di una vita indipendente e di essere in grado di fare scelte sempre più autonome basate sul rispetto del principio di autodeterminazione in vista della fuoriuscita dal sistema scuola.

Interventi ammissibili

Si intende finanziare interventi originali, innovativi e sperimentali che abbiano l’obiettivo di ridurre le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ricreative degli studenti e studentesse con disabilità intellettiva della scuola secondaria di secondo grado (ultimi due anni). Sono ammissibili solo quei progetti che intervengano sulle seguenti 3 dimensioni:

  • sulla persona - per facilitare in tutti i modi le sue capacità e competenze;
  • sulla famiglia/comunità di appartenenza - per aiutarla a valorizzare la diversità come risorsa e ad uscire da una logica di assistenzialismo;
  • sul contesto – per facilitare l’interazione e l’inclusione.

Più nello specifico i progetti dovranno:

  • promuovere dell’autonomia, capacità di scegliere/autodeterminazione, sviluppo di competenze nella prospettiva del Progetto di vita adulta;
  • creare di una rete di co-progettazione, supporto e immersione nella comunità con particolare attenzione anche al coinvolgimento attivo delle famiglie e all’attivazione di risorse informali;
  • promuovere rapporti amicali informali tra pari;
  • promuovere la partecipazione ad attività in contesti sociali e relazionali di vita quotidiana;
  • incentivare il presidio anche del periodo estivo / tempo libero attraverso l’attuazione di attività mirate;
  • favorire il raccordo con eventuali percorsi PCTO.
  • includere una cooperazione con il tessuto economico del territorio e le agenzie educative territoriali per rispondere alle esigenze indicate nel bando (Cfr. Art. 2.4, pag. 8 del bando).

I progetti devono avere una durata di 18 mesi e devono essere avviati non oltre 2 mesi dalla data di comunicazione di avvenuta delibera.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto esclusivamente agli Enti del Terzo Settore della Città metropolitana di Firenze, comune capoluogo incluso, con una consolidata esperienza (di almeno 3 anni) nella gestione e/o erogazione di servizi di cura e assistenza a persone con disabilità intellettiva.

Il partenariato deve includere almeno una Scuola secondaria di II grado, pubblica o paritaria della Città metropolitana di Firenze e almeno un altro ente del terzo settore (preferibile ma non obbligatorio).

Possono altresì essere coinvolti altri enti che non partecipano operativamente alla realizzazione delle attività, ma concorrono al buon andamento dell’iniziativa:

  • Partner associati o sostenitori esterni, quali ad esempio aziende, ETS che mettono a disposizione know-how, attrezzature, spazi, ecc.;
  • Co-finanziatori esterni al partenariato e cioè soggetti che concorrono all’iniziativa esclusivamente attraverso un contributo di natura economica.

Attenzione! Gli enti coinvolti nel progetto non possono essere i fornitori di servizi (beni, consulenze, ecc.).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 270.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 90.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Attenzione! Il costo massimo ammesso per destinatario finale è di 9.000 Euro (dato dal costo totale del progetto diviso il numero dei destinatari coinvolti).

Si specifica che è condizione obbligatoria che i progetti prevedano una partecipazione finanziaria da parte del richiedente pari ad almeno il 20% del costo complessivo dell’iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La partecipazione al Bando si compone di due fasi:

  • Fase 1: presentazione dell’idea progettuale dal 25 ottobre al 6 dicembre 2022;
  • Fase 2: presentazione del progetto esecutivo dal 23 gennaio al 31 marzo 2023.

La partecipazione alla fase 2 del Bando è riservata esclusivamente agli enti richiedenti/partenariati che saranno selezionati al termine della prima fase. Per maggiori informazioni sulle specificità di ciascuna fase consulta il bando, Articolo 2.3, pagine 7 e 8.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 2.6, pag. 9 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 3.7, pag. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui contenuti del bando e sulla modalità di partecipazione? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.