Bando per finanziamenti a sostegno di interventi di rimozione di rifiuti

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere concedere a sostegno di interventi di natura ambientale, in particolare interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento gli interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. n. 152/2006 (T.U.A.) e ss.mm.ii. finalizzati al recupero/ripristino dell’area interessata.

Gli interventi potranno riguardare sia aree di proprietà della Pubblica Amministrazione sia aree private ove l’Ente territorialmente competente intervenga in sostituzione e in danno del soggetto obbligato inadempiente.

Attenzione! Non sono ammissibili a finanziamento interventi di caratterizzazione e bonifica e la rimozione di rifiuti che rientra nei compiti ordinari, e già remunerati, affidati al gestore del servizio di raccolta di rifiuti urbani che opera nella zona interessata.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Amministrazioni comunali della Regione del Veneto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo concedibile: 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Gli interventi candidati a finanziamento devono prevedere una spesa minima pari a 5.000 Euro. Il limite massimo di spesa ammissibile a contributo è pari a 100.000 Euro per intervento e per Amministrazione richiedente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta particolare attenzione alle condizioni di ammissibilità e ai criteri di valutazione delle domande, al fine di comprendere sin da subito se si è in possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando per avere accesso al contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 2-4 del bando). Tra le condizioni di ammissibilità vi è anche il rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di ambiente, Aiuti di Stato, concorrenza, sicurezza e appalti pubblici.

Attenzione! L’ultimazione degli interventi di allontanamento dei rifiuti, finalizzato allo smaltimento/recupero in impianti autorizzati, dovrà avvenire entro il 31/12/2022.

Informazioni e/o chiarimenti possono essere chiesti scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ambiente@pec.regione.veneto.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.