Bando per il sostegno a progetti di promozione culturale all’estero

Scadenza
20 ottobre 2020
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando

Finalità

La Regione, per promuovere lo sviluppo e la diffusione a livello internazionale della produzione e del patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza il territorio regionale sostiene progetti e attività di promozione all’estero di particolare rilevanza. A tal fine, per generare un virtuoso ritorno d’immagine e un valore aggiunto di crescita economica, concede contributi a soggetti pubblici e privati, aventi o meno scopo di lucro, operando in una logica di integrazione con altre politiche regionali di settore, favorendo l’interregionalità, la complementarietà con le politiche nazionali e la collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali e con istituzioni e agenzie culturali presenti nei diversi Paesi.

Interventi ammissibili

I progetti finanziabili sul presente avviso devono riguardare la promozione a livello internazionale della cultura e del patrimonio materiale e immateriale regionale.

Al fine di ottimizzare le risorse e coordinare gli interventi di promozione culturale con altre iniziative dirette regionali e nazionali, saranno prioritariamente sostenuti:

  • i progetti che prevedano attività e iniziative di promozione culturale internazionale coerenti con gli obiettivi generali, presentati da enti pubblici, istituzioni, organizzazioni, professionisti e imprese che operano in Emilia-Romagna, in grado di rappresentare in contesti internazionali consoni e con adeguate professionalità, produzioni rilevanti della cultura materiale e immateriale regionale;
  • i progetti che prevedono la collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali e con istituzioni e agenzie culturali presenti nei diversi Paesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati:

  • enti pubblici;
  • istituzioni;
  • Associazioni;
  • Professionisti;
  • Imprese.

Ogni proponente può presentare sino ad un massimo di 3 progetti distinti, presentati attraverso domande singole, che saranno valutati singolarmente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

(100.000 per l’anno 2020, 100.000 per l’anno 2021)

Il contributo può coprire fino al 100% delle spese ammesse.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: la scadenza del 20 ottobre 2020 si riferisce ai progetti con spese da sostenere nel 2020 (in tutto o in parte). Il bando prevede poi un’ulteriore scadenza, fissata al 25 febbraio 2021, per progetti con spese da sostenere interamente nel 2021.

Per questa categoria di bandi la tempistica è fondamentale: in caso di esaurimento delle risorse disponibili la Regione, si riserva infatti di anticipare la chiusura del bando, dandone comunicazione sui propri siti. A tal proposito, si consiglia una certa celerità nell’avviare la procedura.

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata