Liguria - Bando per il sostegno a programmi di investimento e di sviluppo delle attività delle PMI realizzati nelle aree di crisi industriale non complessa liguri

Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si propone di concorrere alla strategia di rilancio industriale e riqualificazione del sistema produttivo delle aree di crisi industriale non complessa liguri, individuate con deliberazione di Giunta n. 961/2016 e riconosciute con Decreto direttoriale MISE 19/12/2016.

Interventi ammissibili

Iniziative ammissibili:

  • Sono ammissibili all’agevolazione i programmi d’investimento diretti allo sviluppo delle attività d’impresa.
  • Sono ammissibili le spese riferite a interventi avviati a far data dal 01/07/2023, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda.
  • Gli investimenti devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e comunque non superiore a 6 mesi.

Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa localizzate nelle aree di crisi industriale non complessa liguri (Allegato A del bando), che risultino regolarmente censite presso la CCIAA..

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite e iscritte al Registro delle imprese, che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007, tra quelle indicate come ammesse nell’Allegato B al bando.

Per ulteriori informazioni sull'ammissibilità dei soggetti consultare l'articolo 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

L’agevolazione è concessa nella forma di prestito a tasso agevolato e contributo a fondo perduto:

  • il prestito a tasso agevolato, il cui importo massimo non può superare 1.000.000 Euro, è concesso nella misura del 75% dell’importo degli investimenti ammissibili
  • il contributo a fondo perduto è concesso fino alla misura massima del 25% dell’importo dell’investimento ammissibile ed è comunque determinato in relazione all’agevolazione corrispondente al prestito agevolato

L’investimento ammissibile agevolabile deve essere superiore a 200.000 Euro.

Per ulteriori informazioni consultare l'articolo 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di ammissione ad agevolazione potranno essere presentate a decorrere dal giorno 23/07/2024  e fino al 31/07/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pagg. 4-6 del bando).

Attenzione alla forma! È sempre opportuno fare molta attenzione al formato e ai documenti da presentare, onde evitare di perdere un’opportunità di finanziamento per errori formali o per mancanza di criteri di eleggibilità. Vedi punti 8 e 9 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.