Bando per il sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole

Scadenza: 30 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha la finalità di sviluppare la multifunzionalità delle aziende agricole. La Regione, in particolare, intende promuovere lo sviluppo di attività remunerative connesse alle attività agricole dell’azienda quali:

  • Fattorie sociali (agricoltura sociale);
  • Fattorie didattiche (servizi educativi);
  • Piccoli impianti di trasformazione e/o spazi aziendali per la vendita di prodotti aziendali;
  • Agriturismi.

Interventi ammissibili

Le tipologie di investimento ammesse sono le seguenti:

  • investimenti per l’allestimento di spazi attrezzati per lo svolgimento di attività didattiche e/o sociali in azienda;
  • investimenti per la realizzazione di piccoli impianti aziendali di trasformazione e/o di spazi attrezzati per la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’allegato I del Trattato;
  • investimenti nell’azienda agricola volti a qualificare l’offerta turistica finalizzata ad ottenere un aumento della qualità dei servizi ed un miglioramento della capacità delle aziende di aumentare il numero degli ospiti e soprattutto la loro permanenza;
  • investimenti nell’azienda agricola finalizzati ad arricchire la proposta di ospitalità rurale con particolare riguardo alla conoscenza sotto il profilo turistico, del mondo agricolo e del territorio rurale, proponendo la scoperta e la riscoperta della cultura enogastronomica regionale, delle bellezze ambientali del territorio, del patrimonio storico ed architettonico locale.

Gli interventi dovranno essere realizzati nelle aree rurali classificate come C e D nel territorio della Regione Calabria. Per la corretta identificazione dei Comuni ricadenti nelle aree C e D, si rimanda alla tabella “Classificazione Comuni Rurali PSR 2014-2020”, disponibile sul sito alla sezione “documenti” (cartografia e zonizzazione); a discrezione e rischio del proponente, in area A (fattorie didattiche e sociali) e B.

L’investimento dovrà essere realizzato entro 12 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di concessione del sostegno, salvo proroghe motivate.

Chi può partecipare

I beneficiari del sostegno sono le imprese agricole.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Ciascun proponente potrà presentare un unico progetto di dimensioni non superiori a 200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (pagina 8 del bando).

Si consiglia di prestare attenzione alla documentazione da consegnare in fase di presentazione della domanda di sostegno (pagina 10 del bando e seguenti).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.