Bando per il sostegno alla creazione, miglioramento o ampliamento di strutture sociali, socio-sanitarie, welfare e altri servizi per la popolazione del cratere sismico

Scadenza: 15 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche – GAL Sibilla

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il GAL intende sostenere servizi sociali associati a valenza intercomunale per perseguire l’obiettivo di una migliore qualità, un’espansione dei servizi ed economie di scala, in coerenza con i fabbisogni, la programmazione e le attività degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Il bando persegue dunque l’obiettivo generale di consolidare e rafforzare il welfare locale e l’obiettivo specifico di favorire l’accesso ai servizi essenziali e un miglior utilizzo delle infrastrutture da parte della popolazione.

 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

  1. servizi sociali per la popolazione rurale;
  2. servizi socio-sanitari per la popolazione rurale;
  3. servizi di welfare per la terza età, per la popolazione con handicap, per le fasce deboli e fasce fragili della popolazione;
  4. servizi per attività educativa per bambini al di fuori dell’attività scolastica e per servizi di intrattenimento;
  5. servizi di trasporto sociale.

Ambito territoriale

I Comuni del “cratere del sisma” del territorio del GAL Sibilla sono: Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Colmurano, Corridonia, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Loro Piceno, Mogliano, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Pioraco, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Ginesio, San Severino Marche, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Sefro, Serrapetrona, Serravalle di Chienti, Tolentino, Treia, Urbisaglia, Ussita, Valfornace, Visso.

 

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti sono le Unioni Montane di riferimento degli Ambiti Territoriali Sociali dell’area del GAL Sibilla o, in alternativa, il Comune capofila dell’associazione dei Comuni che compongono il medesimo ambito.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • 90% dei costi ammissibili per gli investimenti di cui ai punti 1,2,3,4;
  • 80% dei costi ammissibili per gli investimenti di cui al punto 5.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (pag. 6 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Considerate attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (pag. 11 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.