Bando per il sostegno alla internazionalizzazione delle imprese

Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Benevento

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
157 giorni alla scadenza del bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Benevento per sostenere la ripartenza dell’economia ed a supporto del sistema produttivo locale intende rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo azioni volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese della provincia.

Interventi ammissibili

Il bando concede contributi a fondo perduto (voucher) per la partecipazione in forma autonoma a fiere internazionali organizzate all’estero o di fiere in Italia con qualifica internazionale, finalizzate al rafforzamento della presenza aziendale sui mercati esteri.

Per le fiere in Italia con qualifica internazionale si fa riferimento al calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento come aggiornate dagli Enti organizzatori e disponibile sul sito ufficiale della Conferenza Regioni Province Autonome www.regioni.it.

Sono escluse dal presente contributo le manifestazioni per le quali l’Ente camerale nel 2022 sarà presente con una collettiva.

Per le fiere internazionali organizzate all’estero sono ammissibili al contributo camerale tutte le manifestazioni in programma che si terranno entro il 31 dicembre 2022, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera in presenza con stand espositivi ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori. Sono in ogni caso escluse tutte le iniziative on line nonché gli eventi promozionali, degustazioni, incontri con buyers, ecc.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare al bandole imprese che commercializzano esclusivamente beni prodotti nel territorio di competenza e imprese che si presentano in forma singola con i seguenti requisiti:

    • iscritte nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Benevento, risultanti “attive” al momento della presentazione della domanda, in regola con il pagamento del diritto annuale;
    • aventi sede legale e stabilimento produttivo in provincia di Benevento, oppure aventi almeno una unità produttiva nella provincia di Benevento;
    • siano in regola con gli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS ed INAIL, come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) rilasciato dagli Uffici territorialmente competenti. Sono altresì ammissibili le imprese che commercializzano esclusivamente beni prodotti nel territorio di competenza.

    Entità del contributo

    Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

    Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euroed è così suddivisa:

    • 3.000 Euro per le fiere in Italia;
    • 4.000 Euro che si svolgono nei Paesi dell’Unione Europea;
    • 5.000 Euro per le fiere che si svolgono nei Paesi terzi.

    Quota di co-finanziamento: 50%

    Attenzione! Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande per un contributo richiesto inferiore a 500 Euro (Cfr. art. 7, pag. 3 del bando).

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Verificare con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pag. 3 del bando).

    Attenzione! Il voucher potrà essere concesso alla stessa azienda per una sola partecipazione fieristica effettuata nel 2022.

    È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: valisannio@bn.camcom.it.

    Condividi
    Scopri le funzionalità avanzate
    • Schede bando complete
    • Monitoraggio personalizzato
    • Salvataggio ricerche
    • Aggiornamento quotidiano
    Prova gratis per 7 giorni

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.