Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive, realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee

Scadenza: 31 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.650.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna riconosce il settore cinematografico e audiovisivo come fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di promuovere identità e coesione sociale, generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e valorizzare il territorio in termini di flussi turistici. A tal fine, attraverso l'istituzione del Fondo per l'audiovisivo intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate in Emilia-Romagna, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

In tale contesto, questa seconda sessione del bando disciplina la concessione di contributi a sostegno della produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese nazionali, europee o extraeuropee.

Interventi ammissibili

Il bando eroga contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione) di opere cinematografiche e audiovisive sul territorio dell'Emilia-Romagna. Inoltre si prevedono due sezioni riferite a distinte tipologie di progetti con specifici requisiti di ammissione, intensità di contributo e criteri di valutazione.

Sono ammissibili le opere audiovisive di seguito indicate, purché in fase di candidatura se ne detengano i diritti. Ciascuna tipologia di opera può essere realizzata, sia parzialmente sia integralmente, con tecniche di animazione.

Sezione A - Progetti ammissibili ed obblighi territoriali

Sono ammissibili a questa sezione progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, che abbiano requisiti di qualità e di impatto economico del settore. Sono quindi ammissibili esclusivamente:

  • opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti), ossia opere destinate prioritariamente alla visione nelle sale cinematografiche;
  • opere televisive a contenuto narrativo, ossia film (con durata superiore a 52 minuti) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti) destinati prioritariamente alla diffusione attraverso un’emittente televisiva.

Dettagli dell’opera: ambientazione storica o geografica, con riferimenti narrativi o biografici in Emilia-Romagna.

Sezione B - Progetti ammissibili ed obblighi territoriali

Sono ammissibili a questa sezione le seguenti opere audiovisive:

  • opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti), ossia opere destinate prioritariamente alla visione nelle sale cinematografiche;
  • opere televisive a contenuto narrativo, ossia film (con durata superiore a 52 minuti) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti) destinati prioritariamente alla diffusione attraverso un’emittente televisiva;
  • opere web a contenuto narrativo, ossia opere destinate alla diffusione mediante fornitori di servizi media audiovisivi (con durata superiore a 52 minuti);
  • documentari, o serie di documentari, ossia opere audiovisive la cui enfasi creativa è posta prioritariamente su avvenimenti, luoghi o attività reali, anche mediante immagini di repertorio, e in cui gli eventuali elementi inventivi o fantastici sono strumentali alla rappresentazione e documentazione di situazioni e fatti, indipendentemente dalla modalità di fruizione.

Attenzione! Per questa sezione sono richiesti obblighi territoriali differenziati in base alla tipologia delle opere e alle componenti di costo (Cfr. par. 3.2, pagg. 5-6 del bando).

Durata progettuale: per i progetti relativi ad entrambe le sezioni l'inizio delle attività dovrà avvenire non prima della data di presentazione della domanda di contributo e comunque entro il 2022. Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente imprese di produzione cinematografica e audiovisiva nazionali, europee o extraeuropee, in forma singola, che si trovino in una delle seguenti posizioni:

  • essere produttore unico;
  • essere coproduttore con quota di maggioranza del progetto presentato;
  • essere designato quale produttore delegato alla richiesta del contributo dal/i coproduttore/i, in caso di coproduzioni con quote di pari valore;
  • figurare come produttore esecutivo del progetto;
  • operare con il codice Ateco di produzione cinematografica e audiovisiva primario o secondario “59.11”, o con l’equivalente NACE Rev. 2 “59.11” se aventi sede in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Ciascuna impresa potrà presentare una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2022 (questa è la seconda ed ultima). Inoltre, un progetto presentato nel corso della prima sessione del bando non può essere ripresentato, anche se da diverso produttore, nel corso della seconda sessione.

Attenzione! I progetti presentati, a valere su questo bando non possono essere presentati sul “Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna – anno 2022” della Regione Emilia-Romagna, pena l’inammissibilità della seconda domanda presentata in ordine di tempo.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria 2022: 1.650.000 Euro

Dotazione finanziaria di questa sessione:

  • Sezione A: 450.000 Euro complessivi
  • Sezione B: 500.000 Euro

Importi massimi erogabili:

  • Sezione A: 250.000 Euro
  • Sezione B:
    • per le opere cinematografiche e per le opere televisive: 150.000 Euro
    • per i documentari: 50.000 Euro
    • per le opere web: 25.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto al cronoprogramma delle attività, i progetti presentati per questa sessione dovranno prevedere un minimo del 60% di attività da realizzare sul territorio regionale nel corso del 2022 (Cfr. par. 7, pag. 8 del bando).

Hai verificato con cura le spese ammissibili (Cfr.par.8 pag.8 del bando)? Quest’ultime sono le voci di costo imputabili nel budget di progetto, sono fondamentali da conoscere per comprendere l’entità del contributo che riceverai.

Alla luce del punto precedente e sulla base del fatto che l’agevolazione prevista in questo bando consiste in un contributo individuato sulla base del punteggio ottenuto (Cfr. par.6, pag. 7 del bando), risulta fondamentale conoscere i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare la proposta progettuale (Cfr. par. 13, pagg. 14-17 del bando). Quest’ultimi potranno fungere da guida per la struttura della tua proposta: se ti curerai di organizzare con maggiore dettaglio i paragrafi per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo!

Per ulteriori dettagli prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.