Regione Emilia-Romagna
L’obiettivo di questo Bando è quello di favorire lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, in coerenza con la L.R. 5/2022, attraverso la concessione di contributi economici che contribuiscono a coprire i costi per la fornitura e posa in opera degli impianti di produzione e accumulo dell’energia a servizio delle comunità energetiche stesse e delle relative spese tecniche. Oltre ai benefici ambientali che la nascita delle CER potrà apportare con l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, ci si aspetta che le Comunità possano generare benefici dal punto di vista economico e sociale, soprattutto attraverso il coinvolgimento di soggetti economicamente svantaggiati, al fine di combattere la povertà energetica.
Sono ammissibili a contributo gli interventi di nuova costruzione o potenziamento di uno o più impianti/UP di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) conformi alla Dir. 2018/2001/UE e alle successive disposizioni nazionali di recepimento, di proprietà della CER o di uno dei suoi membri.
Affinché l’intervento sia ammesso a contributo, gli impianti/UP devono:
La domanda di contributo può essere presentata da:
Attenzione! Né il richiedente né alcun membro della CER il cui progetto è candidato al bando può essere una Grande Impresa.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro.
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Il contributo totale riconosciuto è pari al 35% delle spese ammissibili effettivamente sostenute, fino a un massimo di 150.000 Euro. La percentuale di contributo riconosciuta per ciascun intervento è aumentata del 5% qualora l’impianto/UP oggetto di finanziamento sia situato in:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione dalle ore 10.00 del 17 marzo 2026 alle ore 13.00 del 7 maggio 2026.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.2, pag.17 del bando).
La procedura di selezione delle domande e valutazione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello con punteggio minimo e sarà effettuata, pertanto, secondo l’ordine cronologico di presentazione degli stessi. Presta attenzione fin da subito ai criteri con cui saranno valutati i progetti e attribuiti i punteggi per poter presentare una proposta vincente (Cfr. par. 6.2, pag. 23 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.