Bando per il trasferimento e l’integrazione dei risultati di progetti conclusi nell’ambito del Programma Interreg MED

Scadenza: 15 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Interreg MED

Bando scaduto

Finalità

Il programma Interreg MED è uno degli strumenti per l'attuazione della politica di coesione dell'UE. Attraverso questa politica viene perseguito uno sviluppo armonioso in tutta l'Unione rafforzando la sua coesione economica, sociale e territoriale.

L'obiettivo del bando è promuovere la capitalizzazione dei risultati dei progetti completati nell’ambito del programma Interreg MED 2014-2020, così da creare un ponte tra questa e la futura programmazione.

Interventi ammissibili

Sono due i tipi di progetti che verranno finanziati:

  • Trasferimento: focus sul trasferimento efficace degli strumenti / metodologie sviluppati. In questo ambito lo scopo è quello di sostenere il "processo di trasferimento" di uno strumento tecnico o metodologia da un'organizzazione all'altra. I partner che hanno partecipato al progetto completato e che si sono occupati di sviluppare l'output selezionato (strumento / metodologia) agiranno come "donatori" nei confronti dei partner "destinatari" in diversi territori MED.
  • Integrazione: focus sull'integrazione delle attività dei risultati raggiunti nelle politiche locali, regionali e / o nazionali. Questo tipo di progetti deve sostenere un "processo di mainstreaming" di uno strumento tecnico o di una metodologia da un'organizzazione a un'istituzione pubblica attivamente coinvolta nell'elaborazione e nell'attuazione delle politiche pubbliche. I partner che hanno partecipato al progetto completato dovranno contribuire a integrare e applicare i risultati selezionati nella corrispondente politica locale, regionale e / o nazionale nello stesso o in nuovi territori MED, compresi i paesi IPA.

Per entrambe le tipologie di progetti, il punto di partenza è un deliverable / output di un progetto Interreg MED 2014-2020 già completato. Questo deliverable / output, selezionato per il processo di trasferimento o mainstreaming, è una metodologia o uno strumento pienamente operativo e funzionale, in grado di agevolare i meccanismi decisionali e la sua integrazione a livello territoriale.

Il bando è indirizzato a progetti completati nell’ambito dei seguenti obiettivi specifici del programma Interreg MED 2014-2020:

  • "Aumentare la capacità per una migliore gestione dell'energia negli edifici pubblici a livello transnazionale"
  • “Aumentare la quota di fonti energetiche locali rinnovabili nelle strategie e nei piani di mix energetico in specifici territori MED”.

La durata massima dei progetti deve essere di 16 mesi.

Chi può partecipare

Gli applicanti devono risiedere in uno dei Paesi membri EU o in alternativa in una delle regioni IPA: Bosnia and Herzegovina, Montenegro and Albania.

Il partenariato dovrà suddividersi fra donatori e destinatari:

  • Donatori: partner che realizzeranno il processo di trasferimento / integrazione in quanto sono stati attivi nel progetto prescelto e hanno effettivamente contribuito allo sviluppo e al completamento di output / risultati selezionati;
  • Destinatari: partner che non sono stati coinvolti nel progetto prescelto e che sono disposti a essere il target / destinatario del processo di trasferimento / mainstreaming;

È inoltre consentita la partecipazione di partner associati. Essi non riceveranno finanziamenti, dovranno partecipare con i propri fondi e non renderanno conto del rispetto dei requisiti minimi di partenariato. Si raccomanda che anche i partner associati svolgano il ruolo di partner "donatori" o "destinatari", agendo come attori o come beneficiari del processo.

Requisiti per il partner capofila:

  • è un partner che ha contribuito attivamente allo sviluppo dell'output / risultato selezionato;
  • deve essere un ente pubblico.

Requisiti per gli altri partner:

  • Enti pubblici nazionali, regionali e locali;
  • Istituzioni private, comprese le società private, dotate di personalità giuridica;
  • Organizzazioni internazionali

Requisiti del partenariato:

  • Dovrebbero essere inclusi nel partenariato almeno tre 3 diversi paesi del programma Interreg MED di cui almeno 1 dalla parte dell'Unione dell'area del programma Interreg MED;
  • In caso di progetti di trasferimento specificamente mirato ai territori IPA, almeno la metà dei partner dovrebbe provenire da paesi IPA e tutti i partner "riceventi" dovrebbero essere partner IPA;
  • La dimensione consigliata per il partenariato è di sei 6 partner cofinanziati, compreso il capofila. Non viene stabilito alcun limite per i partner associati;
  • La struttura raccomandata della partnership è di almeno due 2 “donatori” e almeno tre 3 “ricevitori”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Contributo minimo per progetto: 400.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 500.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 85% o 50% (per approfondire consultare il Manuale del Programma)

Saranno finanziati circa 8 progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 – Manuale del Programma

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riportiamo di seguito la lista di progetti e output/deliverables selezionati per l’implementazione dei progetti finanziati dal bando:

  • "Aumentare la capacità per una migliore gestione dell'energia negli edifici pubblici a livello transnazionale"
    • CESBA MED - Sistema di valutazione CESBA MED
    • EduFootprint - Calcolatore dell'impronta ambientale e app mobile
    • ENERJ - Linee guida per azioni comuni per l'efficienza energetica
    • IMPULSE - Strumento di valutazione del regime finanziario per la ristrutturazione e pianificazione energetica graduale degli edifici, incluso lo strumento di supporto decisionale PLUG-IN KPI-processore per la gerarchia automatizzata degli edifici pubblici
    • PrioritEE - Toolbox Prioritee, incluso lo strumento di supporto decisionale
    • STEPPING - Linee guida MED EPC e relativo strumento di simulazione Energy Performance Contract (EPC)
    • SISMA - Strumento di valutazione dei sussidi SISMA (SET)
       
  • "Aumentare la quota di fonti energetiche locali rinnovabili nelle strategie e nei piani di mix energetico in specifici territori MED"
    • COMPOSE - Modello COMPOSE (toolbox per la pianificazione energetica sostenibile)
    • ForBioEnergy - Piano d'azione per un nuovo quadro normativo riguardante l'utilizzo della biomassa nelle aree protette e relativo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per la produzione di energia
    • Local4Green - Manuale internazionale sulla politica fiscale locale verde
    • PRISMI - PRISMI Tool - uno strumento decisionale che simula uno scenario a favore delle FER locali
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.