Bando per la concessione dei contributi regionali per la redazione dei piani operativi intercomunali

Scadenza: 30 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 354.466
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la collaborazione fra comuni del territorio della regione toscana, erogando contributi per la redazione dei piani operativi intercomunali.

Obiettivo: incentivare la pianificazione di area vasta dando attuazione a quanto previsto nella legge regionale 65/2014.

Interventi ammissibili

I piani operativi intercomunali dovranno includere azioni di:

  • razionalizzazione del sistema infrastrutturale e della mobilità, al fine di migliorare il livello di accessibilità dei territori interessati, anche attraverso la promozione dell’intermodalità;
  • attivazione di sinergie per il recupero e la riqualificazione dei sistemi insediativi e per la valorizzazione del territorio rurale;
  • razionalizzazione e riqualificazione del sistema artigianale e industriale;
  • previsione di forme di perequazione territoriale.

Chi può partecipare

Possono partecipare due o più Comuni toscani, anche appartenenti a province diverse, riuniti in associazioni o unioni, che al momento della presentazione della domanda di contributo abbiano già adottato il piano strutturale intercomunale o abbiano già adottato ed approvato il piano strutturale intercomunale da parte di tutti i comuni.

Attenzione! Ogni raggruppamento costituito in unione o associazione che ha adottato o adottato ed approvato un piano strutturale intercomunale può presentare una sola domanda di contributo per un piano operativo intercomunale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 354.466,06 Euro

Di cui, per: 

  • annualità 2022: 150.992,88 Euro
  • annualità 2023: 36.558,59 Euro
  • annualità 2024 166.914,59 Euro

Il contributo regionale verrà determinato fino ad una percentuale massima del 60% a fronte del costo complessivo dichiarato nella domanda e ammesso in graduatoria.

Importo massimo erogabile:

  • per raggruppamenti fino a tre comuni 60.000 Euro
  • per raggruppamenti fino a 5 comuni 100.000 Euro
  • per raggruppamenti fino a 10 comuni: 150.000 Euro
  • per raggruppamenti con più di 10 comuni: 250.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai verificato con attenzione le voci di costo imputabili nel budget di progetto? (Cfr. art. 5, pag. 3 del bando).

Riguardo le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 6, pagg. 4-5 del bando). Le risorse regionali saranno impegnate ed erogate come segue:

  • corresponsione del 42,5972 % del contributo successivamente alla trasmissione entro il termine del 31 dicembre 2022 dei documenti attestanti l’avvio del piano operativo intercomunale, oltre che del relativo statuto o convenzione ove non ancora trasmesso al momento della presentazione della domanda;
  • corresponsione del 10,3137 % del contributo successivamente alla trasmissione della dichiarazione dell’avvenuta adozione del Piano Operativo Intercomunale e dei relativi atti deliberativi;
  • corresponsione del restante 47,0890% del contributo successivamente alla trasmissione della dichiarazione di conclusione delle attività previste, e degli atti di approvazione del Piano Operativo Intercomunale da parte di tutti i comuni facenti parte della Unione/Associazione, da effettuarsi entro i termini di legge.

Prima di presentare la tua candidatura, assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario.

Se dovessi avere bisogno di ulteriori informazioni, contatta pure l’ente finanziatore al: +39 055.4382111

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.