Regione Marche
Il bando definisce criteri e modalità per selezionare interventi di riqualificazione di spazi pubblici dei territori interni. L’intento è ridurre le diseguaglianze territoriali sostenendo realtà che, per ragioni geografiche o di distanza dai centri erogatori di servizi primari, rientrano nella classificazione di territori interni.
Le risorse mirano a incentivare iniziative in grado di valorizzare identità e ricchezze storiche, architettoniche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche locali. In questo quadro, il bando prevede specificamente l’erogazione di contributi ai Comuni interessati per realizzare progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale, attraverso interventi di riuso, recupero e riqualificazione degli spazi pubblici.
Potranno essere finanziati interventi di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, riqualificazione e/o riuso di spazi pubblici finalizzati al recupero, ammodernamento, allestimento, attrezzaggio, anche multimediale, e arredamento di locali o complessi di locali, edifici e relative aree di pertinenza funzionali all’utilizzo previsto, ivi compresi il recupero e/o restauro del patrimonio artistico e culturale.
Attenzione! Sono escluse le spese per:
Sono destinatari dell’intervento e possono pertanto presentare domanda di contributo i Comuni delle Marche individuati come “ultra-periferici”, “periferici”, “intermedi”, “di cintura” (“di cintura” solo se compresi nelle aree interne individuate con DGR n. 701/2022).
Per un elenco di tali Comuni si veda l'Articolo 2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro.
Il contributo economico regionale non potrà essere inferiore a 300.000 Euro né superiore a 750.000 Euro.
Il contributo non potrà essere superiore al 90% del costo complessivo ammissibile del progetto presentato, che pertanto non potrà essere inferiore a 333.333 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 7-8 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 10-11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 20, pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.