1 dicembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOcapacità operative delle cooperative sociali attraverso il sostegno ad iniziative di sperimentazione di nuovi servizi o di nuove metodologie di intervento.
DESCRIZIONEcapacità operative delle cooperative sociali attraverso il sostegno ad iniziative di sperimentazione di nuovi servizi o di nuove metodologie di intervento.
AZIONI FINANZIATEI contributi sono destinati al sostegno dell'innovazione nell'ambito della cooperazione sociale.
Per innovazione si intende l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio, o di una nuova metodologia di intervento).
I progetti finanziabili devono riguardare:
-Iniziative di sperimentazione di nuovi servizi/prodotti (innovazione di prodotto);
-Iniziative che prevedono nuove metodologie di intervento (innovazione metodologica).
Nelle attività progettuali possono essere coinvolti altri soggetti del territorio. Il legale rappresentante della cooperativa dichiara ii numero degli eventuali partners, specificando il ruolo svolto e allegando le apposite letteredi intenti.
I progetti dovranno avere la durata massima di otto mesi, articolata secondo i tempi di realizzazione indicati nella proposta progettuale.
I progetti approvati e finanziati devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria ufficiale sul BUR della Regione Basilicata.
CHI PUO' PARTECIPAREI progetti possono essere presentati dalie cooperative iscritte all’Albo Regionale sezione Cooperative Sociali, di cui alla L.R. n. 39/1993 e s.m.i. art. 2 comma 1 lettere a) e b):
a) le cooperative iscritte alla sottosezione A, per le aree di intervento inerenti a servizi socio-sanitari ed educativi;
b) le cooperative iscritte alla sottosezione B, finalizzate aH’inserimento lavorativo di persone svantaggiate per attività diverse - agricole, industriali, commerciali e di servizi.
Le cooperative iscritte in tutte e due le sottosezioni, "A" e "B", possono presentare un solo progetto relativo ad uno dei due ambiti di intervento previsti.
I progetti, a pena di esclusione, devono essere attinenti agli ambiti di intervento previsti dalla sottosezione di riferimento (A - interventi inerenti servìzi socio sanitari ed educativi, B - interventi inerenti attività diverse,agricole, industriali, commerciali e di servizi).
ENTITA' CONTRIBUTOLe risorse messe a disposizione sono pari a euro 40.000,00, ripartite secondo le seguenti modalità:
60%, pari a euro 24.000,00, per contributi a sostegno di progetti presentati da cooperative sociali di tipo A;
40%, pari a euro 16.000,00, per contributi a sostegno di progetti presentati da cooperative sociali di tipo B.
Verranno finanziati 10 progetti, di cui 6 proposti da cooperative di tipo A e 4 proposti da cooperative di tipo B.
Il contributo concesso per ogni progetto sarà pari a euro 4.000,00. In caso di mancato utilizzo dell’intera somma destinata ad una categoria, le economie risultanti saranno destinate all’altra categoria.
I progetti devono prevedere una quota di cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo, a carico del soggetto proponente.
COME PARTECIPAREDipartimento Politiche della Persona - Ufficio Terzo Settore, indirizzo P.E.C.: ufficio.terzo.settore@cert.reqione.basilicata.it entro e non oltre le ore 13:00 del 1° dicembre 2017.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE03/11/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.