Bando per la concessione di contributi per l’assistenza tecnica alla creazione di imprese allo start up – anno 2022

Scadenza: 20 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende supportare aspiranti imprenditori ed imprese di neocostituzione a realizzare e sviluppare il proprio progetto di impresa, attraverso la concessione di un contributo forfettario teso alla copertura dei costi per l’avvio dell’impresa.

Interventi ammissibili

L’agevolazione si effettua sul finanziamento bancario concesso all’impresa beneficiaria.

I finanziamenti bancari devono avere le caratteristiche previste dal Decreto MEF n. 176 del 17 ottobre 2014, per l’ottenimento della garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI:

  • Devono essere concessi da istituti bancari o altri intermediari finanziari abilitati ad operare con il Fondo di Garanzia per le PMI per le operazioni di microcredito;
  • Devono essere di importo non superiore a 75.000 Euro. Tale limite può essere aumentato di 10.000 Euro qualora il contratto di finanziamento preveda l’erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni: pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse; lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dall’istituto bancario;
  • Per le società a responsabilità limitata, non sono previste le limitazioni indicate nel comma 1 lettera a dell’art. 111 del testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e comunque per un importo non superiore a 100.000 Euro (come modificato dall’art. 1 c. 914 della Legge del 30/12/2021 n.234);
  • Non possono essere assistiti da ulteriori garanzie reali oltre quella “a prima richiesta” rilasciata dal Fondo di Garanzia per le PMI che copre fino all’80% dell’importo erogato dall’istituto bancario. L’intervento del predetto Fondo di garanzia è gratuito e la garanzia viene rilasciata senza che venga effettuata alcuna valutazione del merito creditizio dell’impresa richiedente.

Sono ammissibili all’agevolazione anche le PMI, che usufruiscono di un credito ordinario garantito dal fondo centrale per un importo massimo di 100.000 Euro, sempre nel rispetto del limite de minimis.

La scelta dell’istituto bancario abilitato ad operare con il Fondo di garanzia per le PMI a cui richiedere il finanziamento è rimessa insindacabilmente ai beneficiari dell’iniziativa.

Chi può partecipare

Micro Piccola o Media Impresa (MPMI), in possesso dei requisiti per accedere alla garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI.

Possono accedere ai contributi le seguenti tipologie di imprese:

  • Imprese individuali titolari di Partita IVA da non più di 5 anni e con un massimo di 5 dipendenti;
  • Imprese in forma di società di persone, società a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata semplificata e società cooperative titolari di Partita IVA da non più di 5 anni e con un massimo di 10 dipendenti;
  • Imprese che operino nei settori ammissibili in base alle Disposizione Operative del Fondo di Garanzia per le PMI, ovvero una qualsiasi attività economica, ad eccezione di quelle rientranti nelle seguenti sezioni (classificazione ATECO 2007): a) K – Attività finanziarie e assicurative, Divisioni 64 e 65; b) O – Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria; c) T – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze; d) U – Organizzazioni ed organismi extraterritoriali;
  • Imprese con sede legale e/o operativa ubicata in provincia di Cosenza regolarmente iscritta al Registro delle Imprese. Nel caso in cui l’impresa abbia più sedi operative, deve essere precisata in modo univoco la sede in cui sarà destinato l’oggetto del finanziamento che deve riguardare in ogni caso unità operative ubicate in provincia di Cosenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

L’intervento della Camera di Commercio prevede l’assegnazione di un contributo forfettario teso alla copertura dei costi per l’avvio dell’impresa.

L’importo concesso sarà variabile in funzione dell’ammontare del finanziamento erogato all’impresa. In particolare il contributo è pari al 6% dell’ammontare del finanziamento erogato dall’istituto bancario fino all’importo massimo di 6.000 Euro ad impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta particolare attenzione alla procedura indicata a pag. 11 del bando rispetto alle modalità di partecipazione. Le domande di contributo sono trasmesse esclusivamente dal soggetto intermediario (Istituto Gorrieri) che vi provvede rispettando l’ordine cronologico dell’erogazione all’impresa beneficiaria del finanziamento bancario assistito dalla garanzia del Fondo per le PMI.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a risolvere dubbi circa le modalità di partecipazione.

Per informazioni e dettagli è disponibile il seguente indirizzo email: giuseppe.palopoli@cs.camcom.it

E' operativo anche lo sportello dedicato presso la sede camerale di Cosenza in Via Calabria, 33:

  • ogni martedì e giovedì;
  • dalle 09:00 alle 13:00.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.