Scadenza: 29 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sardegna, attraverso il bando, intende concedere contributi destinati all’attività sportiva giovanile, a valere sull’art. 22 della L.R. 17 maggio 1999, n. 17 “Provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna”.

Interventi ammissibili

L’entità del contributo regionale è calcolata tenendo conto dell’applicazione dei criteri di cui al Piano Triennale per lo sport.

Nello specifico:

Fatti salvi i limiti dei tesserati giovanili (0-18) quali requisiti di accesso al contributo, il contributo viene determinato esclusivamente sulla base del numero degli atleti giovanili praticanti attività agonistica federale (cioè gli atleti tesserati di età compresa tra l’età minima di accesso all’attività agonistica per la relativa disciplina sportiva e i 18 anni) e dichiarati nell’istanza, in possesso del certificato medico agonistico, attestati dai Presidenti dei Comitati Regionali delle competenti Federazioni sportive del C.O.N.I. o del C.I.P.. Il numero degli atleti agonisti tesserati sui quali è calcolato il contributo si riferisce ai tesseramenti relativi alla stagione sportiva precedente l’anno di contribuzione.

Per l’età minima di accesso all’attività agonistica, si fa riferimento alla Circolare del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali n. 6203 del 02 luglio 2018, contenente la tabella relativa alla “Età minima di accesso all’attività agonistica” per le varie discipline e sulla quale ha espresso valutazione positiva il Consiglio Superiore della Sanità nella seduta del 12 giugno 2018 e agli eventuali aggiornamenti.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le Società e associazioni sportive isolane, iscritte all’Albo regionale delle società sportive, che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere affiliati ininterrottamente ad almeno una Federazione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. da almeno cinque anni. Per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P., il limite minimo è fissato in due anni;
  • aver svolto ininterrottamente negli ultimi cinque anni attività di carattere giovanile. Si prescinde da questo requisito per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P.;
  • avere un numero di tesserati giovanili (0-18) non inferiore a 50 unità, o a 25 nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, o a 5 in comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti. Per gli sport olimpici individuali il numero dei tesserati giovanili (0-18) non deve essere inferiore a 25 unità, o a 15 unità nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, o a 5 unità nei comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti. Per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P. il numero dei tesserati deve essere non inferiore a 10 unità.

Entità del contributo

La Regione concede contributi forfettari integrati, commisurati e nei limiti delle disponibilità di bilancio a:

  • 103 Euro massimo per ogni atleta appartenente alle categorie giovanili e praticanti attività agonistica federale;
  • 206 Euro massimo per ogni atleta, in caso di atleti disabili praticanti attività agonistica federale. Per i sodalizi sportivi affiliati al C.I.P., si prescinde dalla nozione di attività giovanile, rapportando il contributo al numero totale degli atleti praticanti attività federale, ferma restando la quota per atleta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente per via telematica, pena la non ammissibilità dell’istanza, mediante il sistema informatico on line appositamente predisposto dalla Regione (S.U.S. – Sportello Unico dei Servizi), raggiungibile al seguente indirizzo: http://sus.regione.sardegna.it

Si ricorda che, come previsto dalla L.R. 17 maggio 1999, n. 17, art. 9, comma 2 bis, l’iscrizione all’Albo Regionale delle società e associazioni sportive è condizione necessaria per usufruire dei benefici previsti dalla legge. Pertanto, i sodalizi sportivi che vorranno usufruire dei contributi regionali, avranno l’obbligo di presentare la richiesta di iscrizione, ovvero di rinnovo della stessa, entro i termini di scadenza del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.