Scadenza: 28 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brindisi

Dotazione Complessiva
€ 11.692
Finanziamento Massimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Brindisi intende assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, intesi come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, avvicinando le imprese, i soggetti REA e i liberi professionisti ai percorsi scolastici di alternanza e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Sono ammessi alle agevolazioni del bando i percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, sulla base di convenzioni stipulate e dei conseguenti patti formativi sottoscritti tra istituto scolastico e soggetto ospitante con sede legale e/o operativa in provincia di Brindisi. In alternativa, possono essere considerate le convenzioni-quadro stipulate dall’Istituto scolastico con le Associazioni di categoria, Ordini e Collegi professionali.

I percorsi, intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado, dovranno essere realizzati a partire dal 01/01/2022 e fino al 31/08/2022.

Ciascuno studente dovrà effettuare un periodo minimo di 40 ore in alternanza scuola-lavoro di cui almeno 10 presso la sede del soggetto ospitante.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal presente bando le imprese, i soggetti REA e i professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali che abbiano la sede e/o un’unità operativa nel territorio di competenza della C.C.I.A.A. di Brindisi e che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del voucher, rispondano ai requisiti specificati nel bando (Cfr. Art. 3, pagg. 2-3 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 11.692,62 Euro

Contributo per ogni studente: 500 Euro

Contributo massimo: 1000 Euro

Il contributo viene incrementato di ulteriori 200 Euro pro-capite nel caso di inserimento di uno o più studenti con disabilità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! sarà possibile presentare le domande dal 13/10/2022 al 28/10/2022.

Prima di inviare la domanda, si suggerisce di verificare:

  • Per i liberi professionisti: l’avvenuta iscrizione nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro consultando il sito http://scuolalavoro.registroimprese.it;
  • per le imprese /soggetti REA:
    • la regolarità del diritto annuale. A tal fine è possibile inviare apposita richiesta di controllo all’indirizzo dirittoannuale@br.camcom.it indicando nell’oggetto “Alternanza scuola lavoro - Verifica regolarità diritto annuale - Denominazione impresa/soggetto REA - P.IVA impresa”;
    • l’avvenuta iscrizione nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro consultando il sito http://scuolalavoro.registroimprese.it o in subordine di aver presentato apposita delega al Conservatore per l’iscrizione d’ufficio secondo la procedura indicata sul sito istituzionale.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le domande di sostegno con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

  • Tel. 0831 228209/207/266;
  • Tel. 0831 522994.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.