Scadenza
12 gennaio 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Emilia Romagna - FSE 2014/2020

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 16 Dicembre 2020
-8 giorni alla scadenza del bando

Finalità

Il bando intende qualificare e rafforzare le competenze delle persone per accompagnarle nei propri percorsi di crescita professionale e per sostenere prospettive di un lavoro qualificato nelle imprese e nelle istituzioni del sistema dello spettacolo dal vivo regionale.

L’obiettivo del bando è rafforzare l’occupabilità e l’adattabilità delle persone che operano, in modo non strutturato e non continuativo, nello spettacolo dal vivo, e valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone, rendendo disponibili opportunità di alta formazione strettamente connesse alle realtà di produzione regionali, per favorire opportunità di buona occupazione e per accompagnare i processi di innovazione e qualificazione del sistema.

Un impegno che nell’attuale contesto di difficoltà dovuto alle conseguenze delle misure restrittive per il contrasto al rischio di contagio epidemiologico COVID-19, assume un valore strategico: “investire in cultura significa garantire un nuovo diritto, educare alla complessità e al pensiero critico, tutelare il patrimonio-storico artistico e pertanto la nostra identità, valorizzare il territorio regionale come centro di produzione culturale del nostro tempo e soprattutto creare nuove imprese e nuova occupazione”.

Interventi ammissibili

I progetti selezionati dovranno concorrere a strutturare piani di offerta formativa strumentale a sostenere la crescita del sistema regionale dello spettacolo dal vivo ad alto potenziale di sviluppo e di incremento della base occupazionale secondo le traiettorie individuate dalla Strategia di specializzazione intelligente per il sistema delle industrie culturali e creative.

Le operazioni devono essere strutturate in progetti riconducibili alle tipologie di azione riportate di seguito:

  • Percorsi progettati con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche che prevedano al termine il conseguimento di un Certificato di competenze o di Qualifica professionale dell’area professionale Produzione artistica dello spettacolo, in attuazione di quanto previsto dal Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze, di cui alla delibera di Giunta regionale n. 739/2013.
  • Percorsi di formazione permanente funzionali ad agevolare, sostenere, migliorare e promuovere l’integrazione e la permanenza nel mercato del lavoro, nonché l’occupabilità e la mobilità professionale di giovani e adulti - ad eccezione di persone inoccupate o inattive - con conoscenze/capacità attinenti all’area professionale acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
  • Percorsi di alta formazione a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione del sistema regionale dello spettacolo dal vivo, rivolti a persone con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.

Le azioni formative dovranno pertanto sostenere l’occupazione del sistema dello spettacolo dal vivo riconoscendo e valorizzando il ruolo che le realtà di produzione, le istituzioni e i diversi soggetti coinvolti possono svolgere contribuendo alla progettazione e realizzazione di processi formativi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento, in qualità di soggetti gestori:

  • organismi accreditati alla formazione per l’ambito formazione superiore o formazione continua e permanente, ai sensi della normativa regionale vigente, o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione.

Saranno valutate come prioritarie le operazioni sostenute da accordi formalizzati di collaborazione con i diversi soggetti che, a titolo diverso e con competenze differenti, concorrono al conseguimento degli obiettivi formativi e occupazionali. Tale collaborazione potrà essere finalizzata sia all’attuazione degli interventi, dalla progettazione alla erogazione dell’attività, sia alla promozione.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.000.000 Euro 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le operazioni per ottenere il finanziamento, dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, e dovranno essere inviate per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 12 Gennaio 2021, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

 

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 16 Dicembre 2020
-8 giorni alla scadenza del bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata