Bando per la presentazione di domande relative all’intervento SRA 29 "Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica" Azione 1 e Azione 2 - Piemonte

Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 10.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli Obiettivi specifici cui mira l’intervento SRA 29 sono i seguenti:

  • OS4 Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile;
  • OS5 Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • OS6 Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi;
  • OS9 Migliorare la risposta dell'agricoltura dell'Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi gli alimenti di qualità elevata, sani e nutrienti prodotti in maniera sostenibile, la riduzione degli sprechi alimentari nonché il miglioramento del benessere degli animali e la lotta alle resistenze agli antimicrobici.

L’intervento si articola in due azioni:

  • Azione SRA29.1 - Conversione all’agricoltura biologica
  • Azione SRA29.2 - Mantenimento dell’agricoltura biologica

Interventi ammissibili

Le due azioni dell’intervento hanno i seguenti obiettivi:

  • Azione SRA29.1 - Conversione all’agricoltura biologica: ha l’obiettivo di incrementare le superfici coltivate con metodi di agricoltura biologica, mediante la conversione dall’agricoltura convenzionale, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo del 25% della SAU europea in biologico entro il 2030, fissato dalla Strategia Farm to Fork;
  • Azione SRA29.2 - Mantenimento dell’agricoltura biologica: ha l’obiettivo di contribuire al mantenimento della SAU biologica al fine di consolidare, nel contesto produttivo agricolo nazionale, i risultati ambientali in termini di incremento della biodiversità, di miglioramento della qualità delle acque e della fertilità dei suoli.

Per poter accedere all’Azione SRA29.1 il periodo di conversione deve essere garantito per un periodo non inferiore a 12 mesi.

Assicurati che gli interventi rispettino gli impegni riportati al paragrafo 2.4 del bando (Cfr. pagg. 31 e ss.)

I soggetti che aderiscono a uno o più interventi attivati con il presente bando devono osservare le seguenti regole basilari (Cfr. pag. 14 e ss. del bando):

  • mantenimento di uno stato idoneo al pascolo o della coltivazione
  • condizionalità rafforzata
  • requisiti minimi relativi all’uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari
  • condizionalità sociale

Gli impegni dell’intervento SRA 29 sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono dal 1° gennaio 2023 e terminano il 31 dicembre 2027. La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Agricoltori singoli o associati ed enti pubblici gestori di aziende agricole.

Verranno applicate le condizioni di ammissibilità/esclusione relative ad ogni azione

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.500.000 Euro

Gli importi dei pagamenti sono diversificati per gruppo colturale nonché in base alle 2 diverse azioni della misura come riportato a pagina 37 e seguenti del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’intervento SRA 29 è cumulabile con alcune altre misure. Si consiglia di leggere nello specifico il paragrafo 1.13 del bando per avere maggiori informazioni a riguardo.

Attenzione! La possibilità di adesione all’intervento è vincolata al rispetto di una soglia di superficie minima, specifica per tipologia di colture. Assicurati di prendere visione di tali soglie e di rispettarle nell’attuazione degli interventi (Cfr. pag. 30 del bando).

Il bando specifica le condizioni di ammissibilità per i richiedenti e per le superfici e delle condizioni generali per poter beneficiare del premio. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente tale sezione per avere tutte le informazioni necessarie e i requisiti da rispettare per poter accedere al bando (Cfr. par. 2.3, pagg. 30-31 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 2.6, pagg. 35 e ss. del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.