Bando per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo

Scadenza: 29 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando disciplina la concessione di contributi per sostenere la realizzazione di progetti rivolti al miglioramento e alla qualificazione delle sedi di spettacolo in Emilia–Romagna, attuando così quanto previsto dal “Programma regionale in materia di spettacolo (legge regionale 13/99) – Finalità, obiettivi, azioni prioritarie e indirizzi per il triennio 2022–2024”,

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili interventi rientranti nelle seguenti tipologie:

Tipologia A. Ripristino, ristrutturazione e qualificazione:

  • A1. Ripristino dell’agibilità e della fruibilità di sedi di spettacolo di proprietà pubblica attualmente non attive ma significative per il valore storico-artistico ed il potenziale bacino di utenza;
  • A2. Ristrutturazione, restauro, adeguamento, di sedi di spettacolo di proprietà pubblica, nelle quali avviene la programmazione e/o la produzione di spettacoli, mirati a garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità;
  • A3. Riduzione di consumo energetico nei teatri.

Tipologia B. Innovazione tecnologica:

  • B1. Acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati alla programmazione ed alla produzione di spettacoli. Potranno essere ammessi a contributo solamente interventi relativi ad effettive sedi di spettacolo permanenti o che avranno l’attività di spettacolo – già esistente o prevista – come prevalente, dimostrata da elementi oggettivi di valutazione (n. spettacoli, n. spettatori, organizzazione e gestione delle attività).

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni della Regione Emilia-Romagna per interventi su sedi di spettacolo di loro proprietà.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Finanziamento massimo: 500.000 Euro

L’ente erogherà un’intensità di contributo pari all’80% delle spese ammissibili.

Ciascun progetto dovrà prevedere da quadro economico i seguenti costi minimi di investimento:

  • 100.000 Euro per gli interventi di Tipologia A;
  • 50.000 Euro per gli interventi di Tipologia B.

La soglia minima rimane di 100.000 Euro qualora il medesimo intervento comprenda entrambe le tipologie A e B. Pertanto, non verranno ammessi a contributo interventi che prevedano un costo inferiore a tali soglie minime.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di procedere con la candidatura, verifica con cura le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pag. 10 del bando).

Presta attenzione nel corredare la domanda della documentazione richiesta (Cfr. art. 7.2 pagg. 10-11 del bando). Il bando prevede una serie di allegati che la domanda deve avere per essere ritenuta completa, ricorda che una mancanza anche formale in alcuni casi può determinare l’inammissibilità della richiesta!

Scrivi la tua proposta progettuale utilizzando come guida i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare la proposta progettuale (Cfr. art. 8.3, pagg. 12-13 del bando). Difatti, se ti prenderai cura di strutturare con maggiore attenzione i paragrafi della tua proposta per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Per qualsiasi chiarimento, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.