Scadenza: 14 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Ravenna, per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle Micro Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI) della provincia di Ravenna, concede contributi a fondo perduto per le spese sostenute per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione delle crisi aziendali.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’erogazione di contributi per azioni che abbiano come fine ultimo la prevenzione della crisi di impresa.

In tal senso, saranno quindi ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;
  • adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
  • acquisto di strumenti software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.

 

Chi può partecipare

Possono partecipar le MPMI che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Ravenna.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Importo massimo: 2.500 Euro

Budget minimo: 1000 Euro

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Attenzione! Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del contributo e alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art.8, pag. 5 del bando). Se utilizzerai tali criteri come guida per strutturare la tua proposta, dando maggiore cura nella struttura dei paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Attenzione! In caso di presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda ammissibile presentata in ordine cronologico.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: bandiripartenza@ra.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.