Scadenza: 15 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende valorizzare non solo l’evento espositivo dal tema “L’arte della moda”, in programma presso i Musei San Domenico dal 4 marzo al 2 luglio 2023, ma anche l’intero patrimonio culturale della comunità, sollecitando l’associazionismo e gli enti coinvolti affinché si rendano ideatori e protagonisti di interventi e iniziative culturali di pregio volti a metterlo pienamente in luce.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere interventi mirati alla realizzazione di eventi culturali che, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono riguardare:

  • creazioni e rappresentazioni artistiche;
  • iniziative in ambito teatrale, musicale e coreutico;
  • eventi espositivi, installazioni e proiezioni;
  • convegni, visite guidate, eventi di valorizzazione del patrimonio storico-artistico;
  • progetti legati all’arte e all’uso di nuove tecnologie.

L’iniziativa oggetto della proposta progettuale (nonché i singoli eventi) dovrà essere realizzata nel periodo di apertura della mostra e pertanto dal 4 marzo al 2 luglio 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • gli enti aventi natura giuridica privata e senza scopo di lucro che possano dimostrare una comprovata esperienza in ambito culturale;
  • le cooperative che operano nei settori dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
  • gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti;
  • gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di istruzione (primaria e secondaria).

È inoltre possibile la realizzazione di progetti condivisi attraverso la costituzione di reti di partenariato tra più soggetti non profit che possiedano i requisiti previsti dal Regolamento dell’attività istituzionale della Fondazione. La richiesta dovrà essere comunque presentata da un solo ente capofila che obbligatoriamente dovrà essere un ente culturale, un ente ecclesiastico o un istituto scolastico.

Gli enti richiedenti devono avere la sede legale e/o operativa nel territorio di intervento della Fondazione di e devono essere costituiti da almeno 2 anni alla data di presentazione della richiesta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Si precisa che, nel caso di proposte progettuali presentate da istituti scolastici (individualmente o in qualità di capofila), il contributo richiesto potrà essere anche pari al costo complessivo di realizzazione dell’iniziativa.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Le proposte devono essere presentate entro il 15 febbraio 2023. Si invita a non predisporre la richiesta di contributo a ridosso della scadenza in quanto potrebbero verificarsi rallentamenti e disguidi sulla piattaforma dovuti all’elevato numero di utenti collegati.

Si segnala che, in sede di valutazione, verrà attribuito un punteggio aggiuntivo alla proposta progettuale qualora preveda un cofinanziamento superiore al 20%.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 4 del bando).

Per tutto quanto non espressamente previsto o indicato nel bando si deve far riferimento allo Statuto della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, al Codice Etico, al Regolamento dell’Attività Istituzionale, alle Istruzioni operative per l’attività erogativa, al Piano Pluriennale di Attività 2021-2023 e al Documento Programmatico Previsionale 2023 disponibili nel sito www.fondazionecariforli.it, che costituiscono il riferimento essenziale nonché parte integrante e sostanziale del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.