Scadenza: 10 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando disciplina criteri e modalità per la concessione e l’erogazione di aiuti a favore delle PMI, con unità operativa in Regione attive nella produzione agricola primaria, a supporto delle spese sostenute per la realizzazione di nuovi impianti arborei.

Interventi ammissibili

Per l’anno 2023 verranno finanziati nuovi impianti arborei per le colture del melo, dell’actinidia, del pesco e dell’olivo con superfici minime di 1 ettaro.

Gli aiuti previsti sono concessi alle PMI attive nella produzione agricola primaria e possono riguardare le seguenti spese ammissibili:

  • acquisto di piante;
  • realizzazione di nuovi impianti arborei, ivi comprese le spese per l’acquisto dei materiali per il sostegno;
  • tracciamento e picchettamento del terreno per l’impianto dei pali nel limite massimo di 1.000 Euro ad ettaro;
  • imposta sul valore aggiunto (IVA) nel caso in cui la stessa non sia recuperabile ai sensi della legislazione vigente.

Chi può partecipare

I beneficiari degli aiuti sono microimprese, piccole o medie imprese attive nella produzione agricola primaria che presentano i requisiti richiamati all’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 40%

L’intensità dell’aiuto è elevabile al 60% per i giovani agricoltori.

La spesa minima ammissibile per singola domanda di aiuto è pari a 35.000 Euro per melo e kiwi e 5.000 Euro per pesco e olivo.

La spesa massima ammissibile per singola domanda di aiuto è pari a 250.000 Euro.

La spesa massima ammissibile ad ettaro è pari a 45.000 Euro per melo e kiwi e 10.000 Euro per pesco e olivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 8, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.