Scadenza: 8 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.300.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

Per un maggiore dettaglio sulle attività e le spese ammissibili si consiglia di leggere con attenzione l’Articolo 6 del bando.

Il progetto deve essere concluso ed operativo entro il 18 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi e le professioniste, che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  • imprese individuali il cui titolare è una donna residente nel Veneto da almeno due anni;
  • società di persone o società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  • società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  • consorzi costituiti per almeno il 51% da imprese femminili come definite alle lettere a), b) e c);
  • professioniste iscritte agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali contenute nell’elenco di cui al comma 7 all’articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge, residenti da almeno due anni in Veneto.

Si intendono operanti in forma associata o societaria le categorie di liberi professionisti elencate a pagina 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.300.000 Euro

Una quota pari a 500.000 Euro è riservata alle domande di contributo presentate dalle professioniste, operanti in forma singola o associata, iscritte agli ordini professionali e quelle aderenti alle associazioni professionali contenute nell’elenco di cui all’articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge, residenti da almeno due anni in Veneto.

Quota di cofinanziamento: 30%

Contributi massimi in base alla spesa ammissibile:

Per le PMI (escluse le professioniste operanti in forma societaria):

  • nel limite massimo di 51.000 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a 170.000 Euro;
  • nel limite minimo di 6.000 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a 20.000 Euro.

Per le professioniste operanti in forma singola, associata o societaria:

  • nel limite massimo di 12.000 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a 40.000 Euro;
  • nel limite minimo di 3.600 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a 12.000 Euro.

Non sono ammesse le domande di partecipazione in cui l'investimento previsto comporti spese ammissibili per un importo inferiore a 20.000 Euro per le PMI e a euro 12.000 Euro per le professioniste, operanti in forma singola, associata o societaria.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate a partire dal 16 febbraio 2023 e fino all’8 marzo 2023.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 6-12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 25-27 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti telefonici: 041279 5817/4265.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.