Scadenza: 3 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Golinelli e CRIF

Dotazione Complessiva
€ 650.000
Finanziamento Massimo
€13.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando è promosso nell’ambito della partnership strategica stipulata tra Fondazione Golinelli e CRIF che hanno deciso di avviare un programma pluriennale di progetti congiunti, volti a sostenere lo spazio fragile e strategico che divide ricerca ed impresa.

In particolare, il bando è finalizzato ad accompagnare nel mercato idee di giovani, scienziati e startup, con il supporto di esperti e investitori fin dalle prime fasi di sviluppo. Verranno finanziati progetti innovativi e nuove imprese con un’idea vincente nei settori bioinformatica e bioingegneria, medtech e biotech.

Interventi ammissibili

Le aree e i settori di interesse sono quelli terapeutici, dei dispositivi medici e diagnostici, della bioingegneria e bioinformatica, in particolare soluzioni in cui le convergenze tra le discipline scientifiche e la tecnologia digitale possano generare innovazioni potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare:

  • Settore Bioinformatica e bioingegneria: tools bioinformatici a supporto della medicina preventiva, personalizzata e di precisione, strumenti di artificial intelligence per migliorare la predittività dei dati sanitari, dei trend e dei needs dei pazienti, software e algoritmi a supporto del processo decisionale clinico ed extra-clinico.
  • Settore Medtech - Medical devices and Diagnostics: dispositivi medici, strumenti diagnostici e biomarcatori che possano offrire una radicale innovazione nella diagnosi, trattamento e monitoraggio della patologia.
  • Settore Biotech: farmaci sperimentali innovativi potenzialmente in grado di modificare in modo radicale il decorso della malattia ed in grado di offrire alternative terapeutiche a medical needs ancora irrisolti.

Verranno supportati 5 progetti imprenditoriali in un percorso di incubazione-accelerazione della durata di 8 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Newco;
  • Spinoff;
  • Startup innovative;
  • Team di laureati, dottorandi e ricercatori, appartenenti ad enti pubblici e privati;

Nel team dovrà essere presente almeno un componente under 40.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 650.000 Euro

Così ripartiti:

  • 450.000 Euro in denaro
  • 200.000 Euro in servizi

Contributo massimo per progetto: 130.000 Euro

  • 90.000 Euro in denaro
  • 40.000 Euro in servizi

Le risorse saranno erogate a ciascun progetto imprenditoriale, come investimento graduale e progressivo in equity in 3 fasi:

  • 30.000 Euro a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma G-Force;
  • 30.000 Euro dopo tre mesi dall’inizio del Programma G-Force;
  • 30.000 Euro dopo 8 mesi dall’inizio del Programma G-Force.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti dovranno caratterizzarsi per una forte mission nel trasferimento tecnologico e proporre soluzioni terapeutiche altamente innovative per le quali sia stato già raggiunto un proof of concept sperimentale. È bene quindi assicurarsi di essere in possesso dei requisiti tecnici richiesti prima di partecipare al bando.

È inoltre utile disporre di un background brevettuale comprovato (patent filed e/o granted) o di un solido ed avanzato piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale o comunque di una analisi di brevettabilità completa ed esaustiva.

Si fa presente che le attività progettuali si svolgeranno prevalentemente nello spazio di Opificio Golinelli, con 2.500 mq disponibili, dedicato alle realtà imprenditoriali emergenti, situato a Bologna (Italia) in via Paolo Nanni Costa 20. Alcune attività saranno svolte presso gli spazi di CRIF, sempre in Bologna. Il Programma offre servizi di alloggio presso strutture convenzionate per 2 componenti del team per un periodo massimo di 4 settimane.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.