Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 346.038
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La camera di commercio intende rafforzare la capacità delle imprese del proprio territorio di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

L’intervento è pertanto indirizzato a sostenere l’avvio ed a rafforzare la presenza all’estero delle MPMI, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2025 e comunque prima della presentazione della domanda di contributo per le seguenti linee di intervento:

  • LINEA 1:
    • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, compresa quota di iscrizione ed allestimento, inserite nel Calendario 2025 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionalisvolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui alseguente link: Calendario fiere internazionali in Italia 2025;
    • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero in Paesi UE (compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota.
    • di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
  • LINEA 2
    • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero in Paesi extra UE: realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).
  • LINEA 3
    • spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesistranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
    • spese per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero;
    • spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager;
    • spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
    • test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
    • assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari, partecipazione a gare europee ed internazionali, consulenza su fiscalità internazionale, consulenza doganale;
    • spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
    • spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera rivolte esclusivamente a paesi esteri, (sono ammissibili le sole spese vive perla realizzazione delle campagne fatturate dalle piattaforme).

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Firenze.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 346.038 Euro.

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 500 Euro (IVA esclusa) ed i seguenti massimali per ogni impresa richiedente:

  • LINEA 1 – massimale 2.000 Euro
  • LINEA 2 – massimale 2.500 Euro
  • LINEA 3 - massimale 1.500 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una ulteriore premialità di 100 Euro.

È previsto in un minimo di spesa di 500 Euro (esclusa Iva).

I contributi sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 26.03.2025 e fino alle ore 16:00 del 31.12.2025, salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi disponibili. Rimani aggiornato tramite la pagina della CCIAA.

Presta molta attenzione ai criteri di eleggibilità stabiliti nel bando (Cfr. Art. 4 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti: 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.