Bando per lo sviluppo e la promozione delle imprese editoriali e delle librerie indipendenti del Piemonte per l’anno 2021

Scadenza: 23 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 286.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende sostenere il comparto delle imprese editoriali e delle librerie indipendenti piemontesi, che presentino attività e progetti finalizzati ad incentivare la promozione e la commercializzazione delle opere attraverso azioni quali: la comunicazione, la distribuzione anche a livello internazionale, lo sviluppo di canali digitali o alternativi di vendita e di nuovi modelli di business, la diffusione e la fruizione di contenuti al fine di intercettare nuovi pubblici, la formazione professionale e lo sviluppo di progetti innovativi e di competenze sui nuovi linguaggi.

L’obiettivo è quello di sostenere la filiera del libro e di rispondere alle esigenze del settore, emerse nel corso della crisi epidemica del 2020 e legate in modo particolare allo sviluppo di nuove strategie di promozione e di vendita, per fidelizzare ed incrementare il pubblico anche attraverso modalità alternative.

Interventi ammissibili

Il progetto potrà delinearsi su una o più delle seguenti articolazioni:

  • Azioni di promozione aziendale, marketing, comunicazione
  • organizzazione di azioni promozionali, eventi di presentazione e vendita delle opere realizzate in presenza o in remoto;
  • progetti innovativi di promozione, comunicazione e vendita anche con finalità di promozione turistica;
  • miglioramento della strategia di comunicazione digitale e/o tradizionale e di riflesso dell’immagine aziendale e dei suoi prodotti;
  • progettazione di azioni pubblicitarie per una maggiore visibilità e per una maggiore versatilità;
  • potenziamento e sviluppo del servizio di e-commerce;
  • sviluppo e potenziamento di software e relativi abbonamenti;
  • individuazione di nuovi strumenti e di servizi di comunicazione e marketing anche finalizzati al coinvolgimento di nuovi target.
  • Internazionalizzazione
  • sostegno alla promozione e alla commercializzazione delle opere in un contesto internazionale, anche in funzione dello sviluppo dei servizi editoriali online (print on demand), in particolar modo per la traduzione professionale di testi richiesti all’estero, siti web, software.
  • Formazione professionale
  • partecipazione a corsi e seminari (in presenza o in remoto) su nuove metodologie organizzative, logistiche e commerciali;
  • partecipazione a corsi e seminari su nuovi linguaggi (in presenza o in remoto);
  • partecipazione a corsi e seminari in ambito delle principali tecniche di gestione della comunicazione (in presenza o in remoto);
  • partecipazione a corsi e seminari finalizzati alla realizzazione del progetto e/o al miglioramento dell’immagine aziendale e dei suoi prodotti (in presenza o in remoto).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Imprese editoriali iscritte al registro delle imprese della Regione non appartenenti ad un grande gruppo editoriale e la cui sede legale e produttiva è ubicata in un comune del Piemonte, che hanno come oggetto prevalente della propria attività la progettazione e la pubblicazione di libri.
  • Librerie indipendenti che abbiano sede legale e attività produttiva in un comune del Piemonte non appartenenti a grandi catene, che si occupano prevalentemente di vendere e promuovere libri.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 286.000 Euro

  • Linea 1 - imprese editoriali: il 70 % a sostegno delle imprese editoriali piemontesi tenuto conto che lo sviluppo delle imprese in tale ambito ricade sull’intero indotto della filiera del libro;
  • Linea 2 - librerie indipendenti: il restante 30% a sostegno delle librerie indipendenti piemontesi.

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro.

Quota di co-finanziamento: 50% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’agevolazione non è cumulabile con altri aiuti concessi dalla Regione, da altri enti pubblici, dallo Stato e dall’Unione europea per le medesime spese; è invece cumulabile con le agevolazioni fiscali statali, non costituenti aiuti di Stato.

Il contributo verrà liquidato, con le seguenti modalità:

  • un acconto pari al 35% del contributo assegnato in seguito al provvedimento di assegnazione del contributo; in caso di incremento della disponibilità sull’annualità di bilancio 2021 l’acconto, qualora ne sussistano le condizioni, potrà essere incrementato fino alla soglia massima del 50%;
  • un saldo a conclusione del progetto, previa presentazione della rendicontazione.

Per presentare le domande è necessario accedere al Sistema Piemonte Servizionline - Bandi L.R. 11/2018 - FINanziamenti DOMande disponibile al seguente link. Inoltre si ricorda che, a pena di inammissibilità, la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo delegato con apposizione di firma digitale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.