Bando per lo svolgimento di attività culturali, artistiche ed educative per la promozione dell’attivismo giovanile nel territorio di Bologna - II Edizione

Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

WeWorld

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

WeWorld, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica europea sui temi dello sviluppo sostenibile, promuove la partecipazione attiva al Terra Di Tutti Film Festival, rassegna di cinema sociale e di eventi, lanciando la seconda edizione del Bando, con l'obiettivo di individuare e valorizzare uno o più progetti culturali, educativi, artistici e performativi, che coinvolgano giovani (15-35 anni) nel comunicare nuovi modelli di produzione, consumo e governance territoriale.

L'obiettivo del bando è quello di promuovere la partecipazione cittadina, l’associazionismo giovanile, nonché processi di attivismo e advocacy, attraverso la diffusione dei temi della sostenibilità, dell’ambiente e dei diritti umani, con particolare attenzione a quelli della campagna di comunicazione europea #WaterOfTheFuture.

Interventi ammissibili

La/e iniziativa/e finanziata/e dovrà/dovranno contribuire ad aumentare la consapevolezza e l’impegno dei giovani riguardo i temi legati allo sviluppo sostenibile, proponendo attività di tipo culturale, artistico-performativo ed educativo capaci di promuovere l’impegno individuale e/o collettivo dei giovani per la promozione di cambiamenti concreti negli stili di vita come cittadini, consumatori e produttori. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si riportano di seguito alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Target dell’Agenda 2030, coerenti e correlati con i temi del progetto People & Planet e della campagna #WaterOfTheFuture:

  • SDG 13 - Lotta contro il cambiamento climatico;
  • SGD 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitarie;
  • SDG 11 - Città e comunità sostenibili;
  • SDG 12 - Consumo e produzioni sostenibili;
  • SDG 4: Target 4.7 - Educazione per lo sviluppo sostenibile;
  • SDG 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide;
  • SDG 17 - Partnership per gli obiettivi.

Le attività proposte devono essere in grado di veicolare efficacemente i messaggi del Terra Di Tutti Film Festival, del progetto People&Planet e della campagna #WaterOfTheFuture, con particolare riguardo ai temi che siano di ispirazione per proporre alternative e cambiamenti di comportamento negli stili di vita dei giovani, come cittadini attivi, consumatori e produttori. Per questo motivo teatro ed arti performative, di strada, eventi partecipativi, occasioni di apprendimento attivo, eventi multimediali pubblici ed installazioni, esposizionied altre attività, ad alto valore comunicativo nella breve durata, saranno preferite.

Le attività devono essere svolte durante i giorni della terra di tutti film festival TTFF tra il 6 e il 9 ottobre 2022. Le attività devono essere svolte nella città di Bologna, in luoghi pubblici e/o privati, in sinergia con le location del TTFF.

Gruppo target: i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, a livello individuale e/o collettivo

Le attività devono essere svolte durante i giorni del Terra Di Tutti Film Festival (TTFF) tra il 6 e il 9 ottobre 2022 devono essere svolte nella città di Bologna, in luoghi pubblici e/o privati, in sinergia con le location del TTFF.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • enti privati con personalità giuridica, senza scopo di lucro, stabiliti in Italia;

oppure

  • gruppi informali di persone fisiche, di cui una sia rappresentante e responsabile per il gruppo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000 Euro

Ogni proposta presentata dovrà avere un budget compreso tra i 3.000 Euro e i 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Terra Di Tutti Film Festival

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. pag. 2 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Si consiglia di consultare attentamente i criteri di selezione dei soggetti proponenti (Cfr. pag. 3 del bando).

A titolo di esempio, è possibile visitare il sito www.terradituttifilmfestival.org per informazioni sulle location degli eventi e delle attività collaterali del TTFF, utilizzate nelle edizioni passate. Per l’edizione del 2022, le location del festival sono previste nel perimetro della Cineteca e in particolare Cinema Lumiere, Piazzetta Paolini, Piazzetta Magnani, gli spazi del DAS in via del Porto.

Attenzione! Per partecipare è necessario richiedere il Tender Dossier inviando una mail a camilla.serlupi@weworld.it CC / lucia.imbriaco@weworld.it.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@weworld.it.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.