Bando per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali - CCIAA Reggio Emilia

Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Emilia

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€14.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (PMI) attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali.

Interventi ammissibili

Con il bando si intendono finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) progetti per ottenere certificazioni ambientali, sociali o etiche.

Gli interventi ammessi a finanziamento saranno esclusivamente relativi a spese legate all’ottenimento della certificazione ed andranno a copertura delle spese di consulenza per la certificazione ambientale, sociale o etica, indagini finalizzate alle analisi ambientali (iniziali e finali) e spese per la certificazione.

Per ciascuna impresa è ammessa una sola domanda per una sola tipologia di certificazione nel periodo compreso tra il 16/05/2022 e il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese, aventi sede legale operativa o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Emilia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 14.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità (almeno il punteggio base di una “stelletta” tenuto conto del sistema dei punteggi nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 3-4 del bando).

Per maggiori informazioni e richieste di chiarimento, contatta i seguenti recapiti:

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.