Bando per progetti formativi per la figura professionale di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici - Lazio

Scadenza: 16 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 601.400
Finanziamento Massimo
€120.280
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento ha la finalità di finanziare progetti per la formazione della figura professionale con la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

La formazione di tali figure ha una doppia funzionalità, da un lato riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti storiche e architettoniche e dall’altra, formare personale qualificato in grado di assicurare una cura e un’attenzione particolare ai giardini di interesse culturali in vista anche della loro crescente fruizione turistica e culturale

L’avviso viene emanato in attuazione del PNRR - Piano Nazionale Ripresa E Resilienza, ricadendo in particolare nella Missione 1, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Interventi ammissibili

L’intero percorso dovrà essere finalizzato all’acquisizione di tutte le capacità/abilità e conoscenze di tutte le Unità di Competenza previste per la figura di riferimento. Ogni corso dovrà prevedere una durata pari a 600 ore, secondo l’articolazione descritta nello standard formativo specifico indicato a pagina 11 del bando.

Ogni percorso formativo deve prevedere, inoltre, l'attività di stage organizzata a seconda delle esigenze dell'utenza cui è rivolto, secondo le percentuali definite negli standard formativi di riferimento della figura. La disponibilità ad accogliere in stage deve essere garantita dalle adesioni al partenariato, già in fase di presentazione del progetto.

I destinatari dei percorsi formativi a valere sul bando sono cittadini residenti o domiciliati in Regione Lazio, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso, in alternativa, di:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli Avvisi regionali OF);
  • diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli Avvisi regionali OF);
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Il numero di partecipanti previsti per ciascun percorso formativo non potrà essere inferiore a 20

Il percorso formativo deve concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula dell’Atto Unilaterale d’Obbligo. La data ultima di chiusura delle attività progettuali è il 31/12/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare la proposta progettuale gli operatori della formazione, in forma singola che, alla data di presentazione dell’istanza, risultano già accreditati per la Formazione Superiore o che hanno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta.

L’attuazione dell’attività formativa dovrà prevedere obbligatoriamente, oltre all’organismo formativo accreditato, il coinvolgimento di:

  • Fondazioni o Dimore storiche, con l’obiettivo di offrire spazi per lo svolgimento della parte pratica del corso, nonché per visite e attività di laboratorio;
  • Tessuto imprenditoriale e produttivo, compreso il Terzo settore, presente sul territorio con l’obiettivo, attraverso partenariati o azioni sinergiche, di accrescere l’esperienza formativa e generare un primo contatto col mondo del lavoro.

Potranno inoltre essere coinvolti nella erogazione dei corsi anche:

  • Istituti Agrari, che potranno mettere a disposizione docenti per le materie tecniche del corso, con particolare riferimento alle competenze di agraria e botanica, nonché aule, laboratori e spazi di esercitazione;
  • Istituzioni di Alta formazione artistica, che potranno mettere a disposizione docenti per le materie tecniche del corso, con particolare riferimento alle competenze di arti plastiche e visive, nonché aule, laboratori e spazi di esercitazione;
  • Università, che potranno mettere a disposizione eventuali aule per la parte teorica e docenti per le materie di architettura del giardino e del paesaggio, storia dell’arte, storia dei giardini, botanica, scienze della natura; potranno inoltre mettere a disposizione dei corsi (svolgimento di lezioni e laboratori) gli Orti Botanici afferenti ai dipartimenti di Botanica.

Attenzione! L’operatore non potrà rivolgersi a soggetti terzi per l’erogazione dei servizi (divieto di delega delle attività).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 601.400 Euro

potranno essere finanziati non meno di 5 percorsi formativi, per un importo massimo finanziabile pari a 120.280 Euro ciascuno.

La dotazione finanziaria è stata ricavata prevedendo un costo medio di 6.200 Euro a discente per l’intero corso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web scheda bando

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 8, pagg. 14-15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 13, pagg. 20-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni o supporto nella presentazione delle istanze? Contatta il seguente indirizzo e-mail: giardinieredarte@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.