Scadenza: 20 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Piano triennale della Cultura 2021-2023 della Regione Marche individua tra le priorità dello Spettacolo l’ambito di intervento n. 5 per il Teatro Amatoriale, con la linea di azione 5.1 “Sostegno alle attività del teatro amatoriale come funzione di utilizzo dei piccoli teatri” con i seguenti obiettivi:

  • incentivare l’occupazione di spazi di spettacolo e l’utilizzo dei numerosi piccoli teatri;
  • supportare interventi a favore di progetti presentati dalle reti del teatro amatoriale.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere:

  • Progetti delle reti di teatro amatoriale. Attività proposte da associazioni regionali aderenti a organismi nazionali di settore e aggreganti compagnie amatoriali e associazioni minori del territorio, che:
  • sostengono gli spettacoli delle compagnie amatoriali affiliate mediante rimborsi alle compagnie o sostegno diretto delle spese vive documentate dalle stesse compagnie;
  • assicurano la valorizzazione dei piccoli teatri del territorio regionale e l'animazione culturale e sociale dei territori, in particolare di quelli svantaggiati;
  • investono porzioni significative del territorio regionale (operano in tutte e 5 le province);
  • Progetti di festival nazionali di teatro amatoriale attuati in regione proposti da associazioni culturali operanti per statuto e con esperienza almeno quinquennale nel settore del teatro amatoriale:
  • promuovono il confronto tra compagnie amatoriali di livello nazionale;
  • documentano una esperienza consolidata nel settore, costituendo un punto di riferimento autorevole e affermato;
  • contribuiscono alla rivitalizzazione culturale del territorio e all'ampliamento del pubblico, anche mediante attività di educazione al teatro, rivolte in particolare alle scuole.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Comuni singoli o aggregati, loro enti strumentali del territorio regionale;
  • Associazioni e fondazioni (escluse quelle bancarie con finalità statutarie culturali);
  • Imprese con codice ATECO coerente con la cultura del territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Soglie di ammissibilità del costo di progetto: da un minimo di 10.000 Euro a un massimo di 50.000 Euro

Percentuale di cofinanziamento garantita dal soggetto: 40% del costo totale del progetto

Il contributo sarà assegnato entro la soglia correlata alla fascia di punteggio, per un massimo concedibile di 20.000 Euro:

  • Fascia 90-100 punti: contributo assegnabile fino a 20.000 Euro;
  • Fascia 70-89 punti: contributo assegnabile fino a 10.000 Euro;
  • Fascia 50-69 punti: contributo assegnabile fino a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto del Dirigente del Settore beni e attività culturali n. 26 del 19 maggio 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.