Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte - Fondazione Compagnia di San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo intendono sostenere iniziative di cooperazione decentrata promosse dalle Autorità Locali piemontesi in Africa sub-sahariana, allo scopo di rafforzare i partenariati territoriali già esistenti e nel contempo promuovere nuove progettualità e nuove reti.

In particolare, la procedura pubblica è volta a ridurre lo sforzo iniziale di elaborazione progettuale a carico degli enti proponenti, prevedendo una manifestazione di interesse per raccogliere idee progettuali di massima e percorsi di concertazione e co-progettazione per approvare i progetti da sviluppare e finanziare.

Interventi ammissibili

Le finalità del bando potranno realizzarsi attraverso:

  • Azioni di rafforzamento istituzionale per migliorare l’elaborazione di politiche e servizi pubblici locali anche attraverso la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei funzionari pubblici;
  • Azioni finalizzate allo sviluppo economico sostenibile e al rafforzamento dei sistemi territoriali di produzione, anche attraverso il miglioramento dei servizi, la formazione professionale, l’avvio al lavoro e alle start-up, l’accompagnamento all’utilizzo di strumenti finanziari dedicati, con particolare attenzione alle iniziative atte a consolidare i sistemi territoriali di produzione e gestione agroalimentare sostenibili;
  • Azioni di rafforzamento della coesione sociale indirizzate in particolare alle giovani generazioni e alle donne, alla loro inclusione economico-sociale e al contrasto alla marginalizzazione che prevedano la partecipazione attiva dei destinatari nella definizione delle attività proposte.

Si intendono sostenere progettualità prevalentemente in alcuni settori di intervento: sviluppo locale e agricoltura sostenibile, promozione sistemi sostenibili del cibo, alimentazione, formazione professionale, avvio di start-up e rafforzamento dei servizi, con particolare riguardo al sostegno dei giovani e delle donne.

Le iniziative proposte dovranno prevedere strumenti di coordinamento tra i partner e azioni di sensibilizzazione e disseminazione.

Sarà elemento premiante il coinvolgimento nelle attività progettuali di organizzazioni della diaspora.

Le iniziative di cooperazione decentrata, della durata massima di 24 mesi, potranno essere realizzate nei seguenti Paesi, compatibilmente con le effettive condizioni di sicurezza e stabilità in loco: Capo Verde, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e Senegal. 

Chi può partecipare

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici del territorio della Regione Piemonte: Province, Città Metropolitana di Torino, Comuni, Unioni montane.

Ulteriori requisiti per la partecipazione:

  1. esperienza di cooperazione internazionale decentrata: il proponente deve aver realizzato, concluso e rendicontato  in qualità di capofila almeno 1 progetto finanziato nell’ambito dei Bandi regionali Piemonte e Africa-subsahariana a partire dall’anno 2020 o aver partecipato in qualità di partner della Regione Piemonte ad almeno 1 progetto di cooperazione internazionale allo sviluppo finanziato dall’AICS a partire da tale data;
  2. presenza di un partner tecnico piemontese con esperienza triennale in attività di cooperazione internazionale allo sviluppo realizzata nel Paese di intervento e in possesso dei requisiti previsti dal Bando (Cfr. par. 2 del bando).

Attenzione! Non potranno essere presentate manifestazione di interesse e domande di contributo da enti beneficiari di contributi regionali assegnati con il Bando Anno 2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 500.000 Euro.

Il contributo regionale massimo per ciascuna iniziativa ammonta a:

  • 30.000 Euro per iniziative nell’ambito di partenariati territoriali consolidati
  • 20.000 Euro per sostenere l’avvio di nuovi partenariati territoriali

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non è prevista la redazione di una graduatoria ma un percorso di concertazione articolato nelle 2 fasi previste, manifestazione di interesse e proposta definitiva, dettagliate al paragrafo 5 del bando. 

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate esclusivamente nei seguenti periodi:

  • dalla data di pubblicazione del bando al 10 giugno 2025
  • dal 1° al 30 settembre 2025

La proposta definitiva con la domanda di contributo, a seguito della fase di concertazione, dovrà essere trasmessa:

  • entro il 31 luglio 2025 per le manifestazioni di interesse inviate entro il 10 giugno 2025;
  • entro il 15 novembre 2025 per le manifestazioni di interesse inviate dal 1° al 30 settembre 2025.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.