Scadenza: 15 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria del Varesotto

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione intende individuare quei progetti di utilità sociale che siano in grado di migliorare la qualità della vita dei giovani e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni volte a:

  • costruire la fiducia, il senso di appartenenza e la solidarietà fra le persone che vivono le comunità e i territori;
  • promuovere e diffondere i valori della Costituzione;
  • contrastare la povertà educativa e promuovere l'inclusione sociale attraverso l'educazione alla legalità, alla solidarietà e alla nonviolenza;
  • saldare i legami e le collaborazioni delle scuole e delle organizzazioni del terzo settore con i diversi soggetti (singoli individui, reti famigliari, comunità ed enti pubblici) che vivono e operano nei contesti di vita, specie i più critici e vulnerabili, per favorire la ricomposizione delle risorse e la messa a sistema delle risposte.

Interventi ammissibili

Interventi volti a diffondere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, per la formazione di una cultura della partecipazione e dell’impegno dei giovani, in grado di innescare processi di cambiamento migliorativo nel proprio territorio.

A tal fine si intende sostenere i progetti multidisciplinari di educazione civica promossi dalle istituzioni scolastiche della provincia di Varese in sinergia con il terzo settore e con gli altri attori sociali, che mettano al centro del percorso educativo gli studenti, non semplicemente quali destinatari di conoscenze, ma protagonisti di pratiche e di azioni concrete.

A titolo meramente esemplificativo, le pratiche e le azioni potrebbero riguardare una o più attività multidisciplinari, integrate e coerenti fra loro, quali:

  • esperienze di volontariato sociale in tema di legalità;
  • partecipazione a iniziative di antimafia attiva;
  • partecipazione ad esperienze con soggetti (associazioni, enti, etc…) impegnati in contesti in cui sia stata registrata la presenza di attività criminali riconducibili alle mafie;
  • progetti di valorizzazione e di uso sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata;
  • iniziative a sostegno di soggetti impegnati nella gestione di beni confiscati;
  • iniziative atte a prevenire la penetrazione mafiosa anche a seguito della crisi economica e sociale prodotta dalla recente pandemia di Covid-19.

Durata del progetto: non può essere inferiore a 3 mesi.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del contributo devono essere un partenariato composto da:

  • un’istituzione scolastica pubblica o paritaria di ogni ordine e grado della provincia di Varese;
  • uno o più enti, di cui almeno uno del terzo settore.

In partenariato con l’Istituto scolastico possono partecipare:

  • le parrocchie e gli enti religiosi;
  • gli enti pubblici (diversi dalle istituzioni scolastiche) a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie, in modo significativo e incrementale rispetto alla propria attività istituzionale.

Le scuole possono partecipare a più progetti. Gli altri soggetti possono partecipare al massimo a due progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Costo minimo per progetto: 5.000 Euro

Costo massimo per progetto: 15.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno privilegiate le iniziative promosse dalle scuole in sinergia con enti del terzo settore; questi ultimi con un’adeguata e consolidata esperienza nelle iniziative oggetto del bando e aventi sede legale o che dimostrino di operare stabilmente in provincia di Varese.

A sostegno delle attività progettuali proposte, il coinvolgimento dei cittadini in specifiche attività di volontariato e di impegno civico e la raccolta di fondi nella comunità, a favore del progetto, sono le modalità privilegiate e incentivate dalla Fondazione e dal Fondo Danilo Dolci.

Tutti i soggetti del partenariato devono essere ammissibili secondo il documento “Criteri generali per la concessione di contributi” di Fondazione Cariplo (All. 1). Per approfondire a quali condizioni gli enti possano essere considerati “Partner” si veda il documento “Criteri di ammissibilità degli enti e dei loro progetti” (All. 3).

I costi di progetto, oltre che dal contributo della Fondazione, dovranno essere coperti attraverso le seguenti modalità:

  • con risorse proprie del capofila e dei partner di progetto;
  • con donazioni provenienti da eventuali raccolte di fondi documentate, realizzate in collaborazione con la Fondazione, (si veda il paragrafo “Raccolta donazioni”).
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.