Scadenza: 29 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Città Metropolitana di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 28.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio Antonio Barresi ha lo scopo di sostenere e premiare lo sviluppo di imprese guidate e composte da giovani, che abbiano finalità e modalità di lavoro orientate alla sostenibilità nell’accezione integrata promossa dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030.

In particolare, il Premio intende valorizzare e sostenere quelle realtà imprenditoriali giovanili dell’area bolognese che più efficacemente riescono a rispondere ad almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) promossi dall’Agenda ONU 2030, anche avvalendosi di partner che supportano l’imprenditorialità sul territorio metropolitano.

Interventi ammissibili

L’Avviso prevede quindi per l’annualità in corso due premialità differenti:

  • n. 2 premi destinati a imprese giovanili e sostenibili, indipendentemente dal settore di attività;
  • n. 2 premi destinati a imprese giovanili e sostenibili operanti nel settore turistico.

Sono ammesse a rendicontazione le spese correnti sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2022 e il 31/12/2022, non relative alla gestione ordinaria dell’impresa, ma strettamente e direttamente finalizzate allo sviluppo ulteriore del progetto imprenditoriale e/o ad azioni di promozione dello stesso.

A titolo di esempio, sono ammissibili le spese relative a:

  • servizi di consulenza per l’ulteriore sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • pubblicità, promozione e comunicazione, incluse le spese necessarie all’organizzazione di eventi;
  • partecipazione ad eventi fieristici e di networking;
  • formazione del personale.

In caso di imprese che hanno sede legale in Regione Emilia-Romagna ma non nel territorio della Città metropolitana, le spese da portare a rendicontazione dovranno essere strettamente riferite all’unità operativa (o alle unità operative, nel caso siano più di una) localizzate sul territorio della Città metropolitana di Bologna, pena la non ammissibilità delle stesse.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese che possiedono le dimensioni di micro e piccola impresa guidate da persone con un’età media inferiore o uguale ai 35 anni alla data di scadenza del bando, e che operano sul territorio della città metropolitana di Bologna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 28.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Premio Barresi intende favorire progetti d’impresa ben definiti, che presentino una strategia chiara, progetti di sviluppo coerenti e modalità di previsione e monitoraggio degli impatti sociali, economici e ambientali prodotti. Il bando favorirà inoltre le imprese con una vision futura ambiziosa, incentrata su idee innovative e originali strettamente legate allo sviluppo sostenibile, anche guardando all’inclusione sociale e alla partecipazione, all’interno del progetto imprenditoriale, di giovani donne.

Per l’edizione 2021 il Premio Barresi intende dare ulteriore sostegno alle strategie di sviluppo turistico sostenibile, in un’ottica di integrazione delle politiche a favore del territorio, supportando in modo particolare le imprese giovanili e sostenibili che operano nell’ambito del turismo.

Saranno selezionate 4 imprese.

Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione delle imprese selezionate ulteriori opportunità, consultabili a pagina 4 del bando.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto, (pagina 5 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.