Scadenza: 1 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area

Attenzione! La scadenza del 1° ottobre 2020 si riferisce alla Fase 2 del bando ed è riservata a coloro che hanno già presentato la proposta preliminare nella Fase 1 (con scadenza il 13 maggio 2020) 

Dotazione Complessiva
€ 38.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il programma PRIMA è un'iniziativa sostenuta e finanziata nell'ambito di Horizon 2020, il programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione. Si tratta di un'azione euro-mediterranea avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici. PRIMA costituisce uno strumento che, oltre a supportare una ricerca di eccellenza, promuove il dialogo e la cooperazione fra i Paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.

I partenariati per la ricerca e l'innovazione nell'area del Mediterraneo avranno il fine di elaborare nuovi approcci R&I (ricerca e innovazione) per migliorare la disponibilità di acqua e la produzione agricola sostenibile in una regione fortemente afflitta da cambiamenti climatici, urbanizzazione e crescita della popolazione

L’obiettivo generale di PRIMA è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell'approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell'area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.

L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania).

Le 3 aree tematiche di interesse di PRIMA sono:

1 - Gestione delle risorse idriche: gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche per le aree mediterranee aride e semi-aride

2 - Catena del valore agroalimentare: filiera agro-alimentare mediterranea sostenibile per lo sviluppo regionale e locale

3 - Sistemi agricoli: sistemi di produzione agricola sostenibili nell'ambito dei vincoli ambientali del Mediterraneo

Struttura del programma PRIMA

Le attività del programma PRIMA saranno attuate come segue:

Sezione 1: Azioni e attività organizzate, gestite e finanziate da PRIMA-IS (PRIMA Implementation Structure)

Sezione 2: attività selezionate a seguito di inviti a presentare proposte transnazionali aperti e competitivi organizzate da PRIMA-IS e finanziate dagli enti di finanziamento nazionali dei Paesi che partecipano al Programma

Sezione 3: attività organizzate, gestite e finanziate dai Paesi aderenti al programma Sun. Attività nell'ambito dei programmi nazionali degli Stati partecipanti, tra cui:

  • progetti transnazionali denominati "Attività avviate dagli Stati partecipanti" (PSIA)
  • Attività organizzate e finanziate dai Paesi aderenti a supporto dell'attuazione del programma PRIMA

Interventi ammissibili

Le azioni ammesse per la sezione 2 del Programma PRIMA devono rientrare nella tipologia RIA-Research and Innovation activities.

Area tematica: Multi-topic - Topic generale: progetti transnazionali per Azioni di ricerca e innovazione (RIA)

Area tematica 1-Gestione delle acque

Topic 2.1.1 (RIA)  Soluzioni a basso costo e semplici per migliorare l'efficienza dell'irrigazione delle aziende agricole di piccole dimensioni

Area tematica 2-Sistemi agricoli

Topic 2.2.1 (RIA)  Riprogettare i sistemi di agro-sostentamento per garantire la resilienza

Area tematica 3 Catena del valore agroalimentare

Topic 2.3.1 (RIA)  Nuovi modelli di ottimizzazione del sistema della catena di approvvigionamento agroalimentare a un prezzo equo per i consumatori e una quota di profitto ragionevole per gli agricoltori

I progetti di ricerca possono affrontare questioni trasversali a due diversi topic, purché entrambi siano ammissibili al finanziamento da parte dei paesi partner. L'invito alla Sezione 2 di PRIMA finanzierà progetti di ricerca collaborativa volti a raggiungere impatti chiari e coerenti con le politiche definite.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare progetti i soggetti giuridici con sede nei Paesi e nei territori aderenti al Programma Prima, come ad esempio:

  • università;
  • enti di ricerca privati;
  • istituti di ricerca;
  • organismi di ricerca ai sensi del Reg. UE n. 651/2014;
  • imprese.

Inoltre, sono ammissibili a ricevere finanziamenti anche:

  • Qualsiasi persona giuridica creata ai sensi del diritto dell'Unione
  • Qualsiasi organizzazione internazionale di interesse europeo, quale definita all'articolo 2, paragrafo 1, punto 12), del regolamento (UE) n. 1290/2013, ovvero "organizzazione internazionale di interesse europeo", un’organizzazione internazionale in cui la maggioranza dei membri sono Stati membri o paesi associati, e il cui obiettivo principale è promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica in Europa;

ATTENZIONE! Il partenariato deve essere composto da almeno tre entità giuridiche con sede in tre diverse Paesi aderenti al Programma. Le entità devono necessariamente essere indipendenti l’una dall’altra. In particolare:

  • nel partenariato deve essere presente almeno un’entità stabilita in uno stato membro dell’Ue o in un Paese terzo associato a Horizon 2020;
  • Almeno una dell’entità deve essere stabilita in un MPC (Paesi partner mediterranei).

Gli Stati partecipanti a PRIMA:

  • Stati membri (SM) dell'Unione europea (UE): Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna, Slovenia. (Sono inclusi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM) collegati a questi Stati membri).
  • Paesi partner mediterranei (MPC)
    • Paesi terzi associati a Horizon 2020 (CA): Israele, Tunisia e Turchia.
    • Paesi terzi non associati a Horizon 2020 (TC), con conclusione internazionale accordi di cooperazione scientifica e tecnologica che stabiliscono i termini e le condizioni di la loro partecipazione a PRIMA: Algeria, Egitto, Giordania, Libano e Marocco.

Entità del contributo

Il budget totale indicativo messo a disposizione per il presente bando ammonta a circa 38.000.000 Euro

Il livello di finanziamento dipende dal Regolamento di ciascun paese aderente al Programma.

Il MIUR supporterà tutti i topic del bando della Sezione 2 con un budget complessivo di 7.000.000 Euro (ancora da confermare), come contributo a fondo perduto.

Il finanziamento massimo richiedibile per progetto, a prescindere dal numero di partecipanti italiani coinvolti, è pari a:

  • 500.000 Euro se il partecipante italiano è coordinatore;
  • 350.000 Euro se è non è coordinatore.

 

Attenzione! Le quote di co-finanziamento si distinguono in base alla tipologia di enti richiedenti (per le specifiche consultare il regolamento nazionale per l’Italia. (Si veda la sezione Documenti)

Modalità di partecipazione

Oltre alla proposta di progetto, che dovrà essere presentata a livello europeo, i partecipanti italiani sono invitati a presentare ulteriore documentazione al MIUR, attraverso la piattaforma web nazionale, disponibile al seguente link: https://banditransnazionali-miur.cineca.it/

I documenti supplementari nazionali devono essere presentati entro lo stesso termine stabilito per la prima fase. Qualsiasi partecipante che non presenti i documenti nazionali, debitamente firmati come specificato nella piattaforma web, entro la scadenza del primo passaggio del bando PRIMA, sarà considerato non ammissibile al finanziamento. L'ammissione al finanziamento è subordinata all'adozione delle necessarie misure contabili e amministrative per l'assegnazione delle risorse.

 

Link e Documenti

 

Annual Work Programme

Avviso

Pagina web per documenti e formulari

Importante!! National Regulation

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

 Azioni di ricerca e innovazione (RIA): questa tipologia di azione consiste principalmente in attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o ad esplorare la fattibilità di nuove tecnologie, prodotti, processi, servizi o soluzioni o il miglioramento di soluzioni già esistenti. Sono incluse: la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l'integrazione di tecnologie, i test e la validazione di prototipi su piccola scala (in laboratorio o in ambiente simulato). I progetti possono prevedere dimostrazioni o attività pilota, strettamente connesse agli obiettivi dal bando seppur in maniera limitata, che mirano a dimostrare la fattibilità tecnica in un ambiente operativo.

Nell'ambito del programma PRIMA, l'acronimo RIA è utilizzato sia per la Sezione 1 che per la Sezione 2. Nella Sezione 1 le regole applicabili alle azioni di Ricerca e Innovazione sono le regole standard di partecipazione di Horizon 2020. Nella Sezione 2, invece, si applicano specifiche regole relative alla partecipazione e ai tassi di co-finanziamento. I progetti selezionati nella Sezione 2, essendo finanziati direttamente dalle Autorità nazionali (nel caso dell'Italia il MIUR), saranno soggetti alle rispettive normative nazionali.

Per maggiori dettagli sulle regole di partecipazione della Sezione 2 vi consigliamo di leggere con attenzione le Linee guida  pubblicate sul sito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.