Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione comunitaria del varesotto onlus

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La fondazione intende sostenere interventi di reti locali impegnate a far fronte in via prioritaria all’inserimento, all’accompagnamento e/o all’organizzazione di momenti educativi e ricreativi rivolti ai bambini e ai minori ucraini e alle loro famiglie ospitati sul territorio della Provincia di Varese, anche potenziando il supporto linguistico e ogni altra iniziativa che li aiuti nella socializzazione, nella ricreazione e nell’incontro sul nostro territorio con la comunità che li ospita.

Interventi ammissibili

L’obiettivo è quello di coinvolgere diversi soggetti, siano essi altri enti del terzo settore, enti pubblici, privati, imprese, singoli cittadini, in particolare della fascia giovanile finanziando iniziative locali finalizzate a:

  • raccogliere fondi a favore del Fondo Varese Insieme Pro-Accoglienza Ucraina;
  • potenziare e/o attivare l’attività degli enti e delle reti che si occupano dell’accoglienza della popolazione ucraina proveniente dalle aree interessate dal conflitto bellico.

Attenzione! Le proposte progettuali dovranno contenere l’attività di raccolta fondi propedeutica a sostenere il progetto. Le azioni per la raccolta fondi, una o più, che i beneficiari intendono realizzare per sostenere il loro stesso progetto sono parte integrante e sostanziale della proposta progettuale. Devono, quindi, essere adeguatamente descritte e contribuiranno alla valutazione del progetto stesso.

Durata progettuale:

  • data inizio progetto: dal 01.03.2022;
  • termine realizzazione progetto: 31.12.2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • enti privati senza scopo di lucro costituiti da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando che abbiano attività e finalità coerenti con il tema del bando;
  • parrocchie o enti religiosi;
  • gli enti pubblici, solo nell’ambito di progetti in partenariato con enti del Terzo Settore e a condizione che si impegnino a cofinanziare tali progetti con risorse economiche proprie, in modo significativo e incrementale rispetto alla propria attività istituzionale.

Ogni ente può partecipare ad un solo progetto sul medesimo bando e non può ricevere contributi dalla fondazione da più di due progetti finanziati sulla stessa annualità.

La richiesta deve essere presentata da un ente richiedente, singolarmente oppure in una rete di partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Cofinanziamento: 80%

Contributo massimo erogabile per progetto: 10.000 Euro a cui si aggiungono le somme raccolte.

Attenzione! Oltre al contributo specifico eventualmente concesso dal Fondo, grazie alla disponibilità di Fondazione Cariplo, verranno raddoppiate le donazioni raccolte a favore delle attività progettuali fino alla cifra massima corrispondente al contributo concesso e comunque fino al costo totale di progetto presentato. Eventuali eccedenze di donazioni permetteranno l’ampliamento del progetto in corso. Il massimale a disposizione dei progetti, per il raddoppio delle donazioni, ammonta a 75.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I contributi sono assegnati ai progetti valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (bandi@fondazionevaresotto.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Attenzione! Per la raccolta donazioni le scadenze seguono in tempistiche differenti lungo tutta la durata del progetto. Il termine ultimo per la ricezione delle donazioni con “clausola al raddoppio” è fissato al 30.06.2022. Le promesse di donazione dovranno essere adempiute entro il 15.07.2022

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: bandi@fondazionevaresotto.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.