Bando per progetti di cooperazione della Regione Emilia-Romagna - anno 2021

Scadenza
6 agosto 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.434.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile
Richiesta approfondita esperienza nella progettazione. Consigliato affiancamento da parte di professionisti esperti.

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende continuare e consolidare il proprio ruolo in ambito di cooperazione internazionale rilanciando la necessità di cooperare per ridurre le disuguaglianze globali considerandole uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. Le diseguaglianze limitano le possibilità di alcune categorie sociali di partecipare alla vita sociale, culturale, politica ed economica e di apportare un contributo utile.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due lotti per la presentazione dei progetti di cooperazione internazionale, (Allegato A), così composti:

Lotto n. 1: Bando ordinario di interventi di cooperazione internazionale, “Interventi di cooperazione internazionale per la presentazione di progetti con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione”. Interventi nei 14 Paesi prioritari:

  • Africa: Burundi, Burkina Faso, Camerun, Campi Profughi Saharawi e Territori liberati, Costa D’Avorio, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico, Senegal, Tunisia;
  • Territori Autonomia Palestinese;
  • Est-Europa: Bielorussia, Ucraina.

Lotto n. 2: Bando di emergenza, “Interventi di emergenza per la presentazione di progetti e per la concessione di finanziamenti”.Interventi nella Striscia di Gaza in Palestina, nella regione del Tigray in Etiopia, in Myanmar e in Siria.

Chi può partecipare

Possono presentate domanda di finanziamento:

  • organizzazioni non governative (ONG)
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus)
  • organizzazioni di volontariato
  • associazioni di promozione sociale
  • cooperative sociali
  • enti locali

I soggetti sopra richiamati devono essere iscritti nei relativi registri nazionali ovvero regionali ed avere sede legale oppure operativa in Regione Emilia-Romagna.

Attenzione: è richiesta la presenza di un soggetto co-proponente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.434.000 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • lotto 1: 70% delle spese ammissibili
  • lotto 2: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti (Bando per la cooperazione internazionale 2021)

Pagina web per formulari e documenti (Bando per progetti di emergenza 2021)

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione:è richiesto il sostegno al progetto da parte di almeno un Partner locale. La lettera di sostegno generata dal Software della Cooperazione deve essere sottoscritta dal Legale rappresentante del partner locale ed essere inserita nel software della Cooperazione da parte del soggetto proponente.

Per il lotto 1: il soggetto proponente non potrà presentare domanda di partecipazione sulla stessa area Paese,per la quale e qualora alla data di scadenza del bando:

  • abbia già in corso due progettazioni (compresi i progetti di emergenza o strategici); criterio atto a salvaguardare il principio di non concentrazione della distribuzione delle risorse nonché dell’effettiva capacità di gestione delle attività di progetto;
  • abbia progettazioni sospese;
  • abbia progettazioni concluse relative all’anno 2018 e per le quali non sia stato trasmesso il rendiconto narrativo e finanziario;

Per entrambi i lotti: a seguito della conclusione del procedimento amministrativo, sarà approvato un progetto per ogni territorio di intervento. 

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 1.434.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile
Richiesta approfondita esperienza nella progettazione. Consigliato affiancamento da parte di professionisti esperti.
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti