Scadenza: 29 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di rafforzare la capacità del sistema della ricerca e favorire la competitività del sistema produttivo del Lazio, mediante la concessione di contributi a fondo perduto sui costi sostenuti per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI).

I progetti di RSI devono ricadere in una delle seguenti aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Lazio (Smart Specialization Strategy - S3):

  • Aerospazio,
  • Scienze della vita
  • Beni culturali e tecnologie della cultura
  • Agrifood
  • Industrie creative digitali
  • Green Economy
  • Sicurezza

Interventi ammissibili

I progetti di RSI presentati devono individuare il settore ERC (European Research Council) di riferimento e avere un chiaro e specifico obiettivo realizzativo, con un relativo prodotto ("deliverables") che preveda almeno il completamento di un livello di maturità tecnologica (cd. Technology Readness Level - RDL) in modo da motivare il concreto interesse delle imprese del Lazio a partecipare al successivo completamento dello sviluppo della ricerca e innovazione.

La proposta infatti deve già individuare la tipologia di imprese potenzialmente interessate e quindi prevedere la realizzazione di una attività di indagine per individuare le imprese interessate alla successiva valorizzazione dei risultati raggiunti con il progetto RSI. Le successive collaborazioni e trasferimenti di tecnologie alle imprese devono avvenire a prezzi di mercato, evitando il riconoscimento a tali imprese di vantaggi economici indiretti che si configurino come aiuti di stato irregolari, e quindi applicando i criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità, di trasparenza e non distorsione della libera concorrenza e le migliori prassi europee.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento gli Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR) con sede nel Lazio, in forma aggregata (ATS o accordi di cooperazione) o in forma singola, solo se associano al gruppo di ricerca almeno un ricercatore appartenente ad un diverso OdR.

I progetti devono essere realizzati da un gruppo di ricerca composto da almeno 4 persone fisiche e almeno due diversi Organismi di Ricerca (OdR). Ogni persona fisica può partecipare ad un unico gruppo di ricerca e quindi realizzare un unico progetto RSI.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’aiuto è concesso nella misura del dell'100% delle spese ammissibili.

Il co-finanziamento massimo ammonta a 150.000 Euro per singolo progetto.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • Costi per il personale dipendente quali ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario. Il costo per il personale dipendente non può essere inferiore al 70% del totale delle spese ammissibili
  • Spese per ammortamenti, canoni di leasing o noleggio di strumentalizzazione, attrezzature, fabbricati e terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto
  • Costi per servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto, inclusa la ricerca contrattuale, l'acquisto di competenze tecniche e di brevetti
  • Spese di acquisto di materiali di consumo, delle forniture e di prodotto analoghi
  • Spese relative alla diffusione e trasferimento dei risultati del progetto
  • Costi indiretti (nella somma forfettaria del 5% delle altre voci di costo)

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Sarà possibile presentare la domanda di finanziamento dal 30 settembre
     
  • Se il beneficiario rientra nella categoria "Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR)", si tratta di un'ottima opportunità. Il finanziamento arriva infatti a coprire la totalità dei costi del progetto (100%)
     
  • Si consgilia di prestare molta attenzione al momento della strutturazione del budget: per alcune categorie di spese ammissibili sono infatti previsti dei limiti. Ad esempio: il costo per il personale dipendente non può essere inferiore al 70% del totale delle spese ammissibili
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.