Scadenza
30 settembre 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

EIT Manufacturing

Finanziamento Massimo
€ 150.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile
Richiesta approfondita esperienza nella progettazione. Consigliato affiancamento da parte di professionisti esperti.

Finalità

Il bando, pubblicato da EIT Manufacturing, mira a sostenere le PMI che intendono portare avanti un progetto di trasformazione delle loro linee di produzione o dei loro sistemi di produzione.

EIT Manufacturing è la Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ed ha la missione di riunire in un ecosistema dell'innovazione europeo, gli attori del mondo della manifattura, in modo da aggiungere valore a prodotti, processi, servizi e ispirare la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale. La Comunità persegue tale missione realizzando azioni nei seguenti ambiti:

  • Creazione di impresa/imprenditorialità - Creazione, accelerazione e trasformazione di startup e PMI con elevato potenziale di crescita, per guidare la trasformazione industriale dell'Europa e favorire la creazione di posti di lavoro a valore aggiunto.
  • Istruzione - Programmi, corsi e piattaforme digitali che mirano alla formazione e al potenziamento della forza lavoro industriale per soddisfare le esigenze future del mercato.
  • Innovazione - Portare nuove tecnologie sul mercato mettendo in atto strumenti, processi per guidare il lancio, lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate.

Interventi ammissibili

Il bando offre un supporto tecnico e finanziario alle PMI che intendono trasformare e innovare la propria linea di produzione. Le PMI interessate devono proporre dei progetti di trasformazione evidenziando chiaramente:

  • i risparmi/benefici del progetto;
  • le risorse necessarie e il budget analitico;
  • il cronoprogramma;
  • le motivazioni del progetto.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle PMI che sono pronte a innalzare il loro livello di competitività attraverso progetti di trasformazione delle loro linee di produzione e/o i loro sistemi di produzione. I candidati devono avere la propria sede centrale in uno dei Paesi che aderiscono a Horizon Europe e una significativa presenza commerciale o industriale in altri Paesi di Horizon Europe.

Entità del contributo

Le PMI che saranno selezionate potranno accedere a due pacchetti di supporto come segue:

1) Servizi di trasformazione che comprendono:

  • sostegno nella facilitazione, nella concettualizzazione e nell'implementazione del progetto;
  • supporto attraverso tecnologie e fornitori;
  • collaborazione con esperti di prima classe;
  • accesso al network di EIT Manufacturing e ad una maggiore visibilità.

2) Supporto finanziario per la copertura di parte dei costi dei progetti di trasformazione (fino al 50%) per un importo massimo pari a 150.000 Euro (pacchetto opzionale).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande di partecipazione vengono valutate secondo l’odine di ricezione delle stesse, pertanto si consiglia di inviare la propria candidatura quanto prima per avere maggiori possibilità di essere accettati.

Si fa presente che i progetti che passeranno la prima selezione verranno sottoposti a uno studio mirato ad accertarne il potenziale e la fattibilità: soltanto i progetti con le maggiori possibilità di successo e un buon rapporto costi benefici riceveranno subito il supporto richiesto. Per i progetti respinti le PMI dovranno apportare alcune modifiche pena il rimborso delle spese legate alla realizzazione dello studio.

Si evidenzia che EIT Manufacturing cerca di offrire sostegno a progetti in grado di avere un impatto rilevante sull’integrazione verticale e orizzontale delle tecnologie innovative nelle catene di produzione. Il sostegno viene offerto a business e prodotti che dimostrano di avere un alto potenziale commerciale e di essere finanziariamente sostenibili.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Finanziamento Massimo
€ 150.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile
Richiesta approfondita esperienza nella progettazione. Consigliato affiancamento da parte di professionisti esperti.
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti