Scadenza: 7 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’emergenza sanitaria da COVID- 19 ha incrementato povertà sociale ed educativa a discapito delle opportunità culturali, formative ed aggregative in favore dei minori. Con bando la Regione Sardegna intende promuovere la realizzazione di progetti che favoriscano percorsi di inclusione multiculturale dei minori residenti in Sardegna, con particolare riferimento alla categoria dei i minori stranieri non accompagnati.

Le proposte progettuali, in particolare, dovranno favorire azioni volte al contrasto della povertà educativa ed esclusione sociale, creare opportunità di convivenza, scambio e ascolto attivo in una logica di apertura verso il mondo che cambia, anche attraverso metodologie innovative volte al superamento delle “limitazioni” imposte dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

Interventi ammissibili

I Soggetti Proponenti dovranno ideare dei progetti coerenti con le finalità del bando. In particolare, le proposte progettuali dovranno essere orientate alla realizzazione di iniziative di natura culturale e sociale volte ad arricchire la vita comunitaria dei minori coinvolti in termini di valorizzazione dei diversi codici di comunicazione attraverso l’utilizzo di quelli universali quali quelli artistici, musicali, teatrali, esposizioni etc.

Il termine massimo per la realizzazione delle attività è 3 mesi e comunque non successiva alla data del 30 ottobre 2021.

Sono destinatari dell’intervento, tutti i minori italiani, non in via esclusiva, e stranieri, anche con genitori stranieri, includendo con attenzione particolare, i minori stranieri non accompagnati (MSNA), in stato di vulnerabilità e marginalità sociale, a rischio di devianza, sfruttamento ed abuso. Nell’intervento potranno essere inclusi anche i neomaggiorenni accolti da minori e inseriti in progetti di inclusione ed emancipazione.

Saranno ritenute ammissibili le spese di funzionamento di progetto tenendo conto delle sottoelencate limitazioni:

  • Spese per funzionamento riguardanti costi di noleggio, locazione temporanea di sedi, compreso il comodato d’uso, fino al 10% dell’importo finanziato;
  • Spese per le figure professionali necessarie alla realizzazione del progetto, il cui importo non potrà superare il 50% del finanziamento richiesto;
  • Pubblicità ed informazione, fino ad un massimo del 20% dell’importo finanziato. 

Chi può partecipare

Possono partecipare le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale:

  • con sede operativa all’interno del territorio regionale;
  • che alla data di presentazione della domanda risultino iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico del Terzo settore, nei rispettivi registri della Regione Sardegna;
  • che siano in possesso di specifica esperienza documentata e comprovata in attività di inclusione multiculturale rivolta a minori, con particolare riferimento ai minori stranieri non accompagnati.

I soggetti proponenti all’atto della presentazione della domanda dovranno comunque obbligatoriamente possedere il seguente requisito di capacità tecnica:

  • esperienza almeno biennale, anche non consecutiva, nell’ultimo quinquennio nell’ambito dell’accoglienza di secondo livello (quali ad esempio comunità educative, progetti FAMI, SAI) dei minori stranieri non accompagnati. Il computo del periodo di esperienza sarà calcolato considerando le mensilità di lavoro complete. Non saranno prese in considerazione frazioni di mese.

Ciascun soggetto potrà presentare un solo progetto, sia quale Capofila sia quale partner di progetto, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda e la documentazione da allegare, sono disponibili sul sito internet della Regione e dovranno pervenire tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo lavoro@pec.regione.sardegna.it.

Le proposte progettuali, saranno sottoposte al giudizio della Commissione valutatrice, in base ai seguenti criteri:

  • Qualità culturale dell’iniziativa proposta e coerenza con gli obiettivi del bando Max 40 punti
  • Organizzazione delle attività progettuali Max 20 punti
  • Esperienza e capacità tecnica del soggetto proponente Max 20 punti
  • Originalità della proposta Max 20 punti

In caso di parità di punteggio l’aggiudicazione avverrà attraverso il metodo del “sorteggio”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.