Bando per progetti su interventi di comunità per l'invecchiamento attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani

Scadenza: 12 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria      

Dotazione Complessiva
€ 1.050.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando ha la finalità di realizzare il progetto di rilevanza regionale “Interventi di Comunità per l’Invecchiamento Attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani” per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione, alla sorveglianza, al contrasto della solitudine delle persone anziane e alla promozione delle reti di prossimità a sostegno degli anziani.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti che prevedano le seguenti attività:

  • Custode Sociale quale figura che ha funzioni di gestione e svolgimento di attività di monitoraggio e sorveglianza delle condizioni di vita della persona anziana, attraverso interventi socioassistenziali e di promozione dell’autonomia della persona per stimolare le residue capacità fisiche e mentali, potenziando la dimensione domiciliare in grado anche di intercettare preventivamente le situazioni di rischio e di bisogno nel territorio ligure;
  • Volontario ICA quale figura che ha la funzione di gestione di tutte le attività di coordinamento di Welfare leggero, sia nell’ ambito della protezione, sia in quello della promozione, prevenzione e socializzazione. Call Center regionale articolato su punti di ascolto corrispondenti alle Province e al Tigullio, con un numero verde gratuito, operativo dalle 8 alle 20 di tutti i giorni dell’anno con funzioni di informazione, orientamento ai servizi, presa in carico di anziani e di supporto alle attività sia dei custodi sia dei volontari;
  • Servizio di prossimità e di monitoraggio dell’emergenza climatica in caso di ondate di calore, intesa ad intercettare in maniera preventiva le situazioni di rischio per le emergenze climatiche;
  • Truffe anziani, monitoraggio da imbonitori e truffatori a domicilio;
  • Prevenzione violenza in ambito domestico e abuso sulle persone anziane;
  • Sviluppo e potenziamento della rete formale e informale di solidarietà a sostegno degli anziani liguri attraverso l’impiego di volontari nell’attività di sostegno agli anziani e il coinvolgimento attivo della società civile (commercianti, artigiani, ecc…);
  • Attenzione alle aree extraurbane del territorio regionale;
  • Formazione dei volontari, oltre che dei custodi sociali sul lavoro di rete e di comunità. In particolare, prevedere:
    • un momento formativo dei referenti dei volontari e dei custodi degli ATS distrettuali;
    • il coordinamento permanente tra volontari, cooperazione e distretto in modo da garantire continuità operativa;
  • Maggiore integrazione e complementarità con i servizi resi agli anziani dai Distretti Socio Sanitari;
  • Proseguire nel rafforzamento delle reti distrettuali per l’invecchiamento attivo, definendo strumenti e procedure per implementarne la progettualità;

Costi ammissibili:

  • Costi del personale:
    • Per il personale interno
    • Per il personale esterno, a seconda del tipo di contratto
  • Volontariato
  • Costi di viaggio
  • Altre spese

Gli interventi dovranno essere realizzati entro 7 mesi dall’avvio dell’attività e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo i seguenti enti non profit:

  • le Cooperative Sociali di tipo A
  • le Associazioni di volontariato e/o di promozione sociale, anche eventualmente raggruppate in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) da costituirsi prima della presentazione della domanda, iscritte ai rispettivi Registri regionali del Terzo Settore.

Nel caso di ATS, il requisito dell’iscrizione al registro deve essere posseduto da tutte le cooperative/associazioni raggruppate. Inoltre, in caso di ATS deve essere obbligatoriamente indicato il capofila con funzioni di richiedente il contributo alla Regione e di eventuale destinatario del contributo se concesso.

Ogni Coop. Sociale o Associazione o ATS può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.050.000 Euro a favore dell’ente individuato per la procedura di co-progettazione.

Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La quota di compartecipazione dell’ente non profit beneficiario deve rappresentare almeno il 30% del costo complessivo e può essere raggiunta anche attraverso la valorizzazione del volontariato secondo l’allegata tabella riportata a pag. 14 del bando sotto “spese ammissibili”.

Le domande devono essere presentate utilizzando il modulo allegato (Modello A) e corredate da un progetto redatto sulla base della scheda Modello B.

Copia della domanda va inviata tramite pec all’indirizzo sociale@cert.regione.liguria.it deve essere inoltrata anche a mezzo e-mail all’indirizzo del settore Politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità, politichesociali@regione.liguria.it.

Attenzione:

Al fine della formazione della graduatoria la commissione di valutazione assegnerà ad ogni progetto il punteggio per un massimo di 25 punti: molta attenzione viene data all’esperienza pregressa dell’Ente e se nello statuto sono indicate azioni di promozione dell’invecchiamento attivo, di prevenzione e di sostegno delle reti di prossimità rivolte agli anziani.

Valutazione minima per accedere al finanziamento: 15 punti.

In caso di parità di punteggio sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.