Scadenza: 21 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 575.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria, intende valorizzare e sostenere le attività di avvio di residenze artistiche teatrali o il loro sviluppo e consolidamento, favorendo tra di esse lo scambio di buone pratiche, per le annualità 2022, 2023 e 2024.

In tal senso, il bando eroga contributi per promuovere la realizzazione di progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, intese quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le tipologie di progetto di seguito indicate:

  • Residenze per artisti nei territori: i progetti e le attività connesse devono essere fondati su una progettualità condivisa tra l’artista ospite e la struttura ospitante e mettere l’accento sull’accompagnamento alla creazione artistica del residente, anche sviluppando la capacità di coinvolgimento creativo delle comunità territoriali. Le attività di accompagnamento dovranno costituire il fulcro del progetto e potranno essere affiancate, in modo comunque non prevalente, da restituzioni del lavoro svolto o da spettacoli ospitati strettamente coerenti con il progetto stesso e nettamente distinti dalle eventuali attività di programmazione della struttura ospitante e dei soggetti titolari del progetto di residenza.
  • Centri di Residenza: hanno l’obiettivo di sostenere, con dimostrate capacità formative e di talent scouting, un accompagnamento artistico non occasionale, prolungato e di natura integrata tra le diverse esigenze che la compagine artistica/i singoli artisti può/possono avere sia dal punto di vista dello sviluppo della progettualità, delle poetiche, dei linguaggi, sia della crescita professionale, organizzativa, manageriale, a prescindere dalle dirette attività produttive. Il progetto e le attività devono mettere l’accento sull’accompagnamento alla creazione artistica del residente, anche sviluppando la capacità di coinvolgimento creativo delle comunità territoriali. Le attività di accompagnamento dovranno costituire il fulcro del progetto e potranno essere affiancate, in modo comunque non prevalente, da restituzioni del lavoro svolto o da spettacoli ospitati strettamente coerenti con il progetto stesso e nettamente distinti dalle eventuali attività di programmazione della struttura ospitante e dei soggetti titolari del Centro.

Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito ai progetti ammissibili consulta l’allegato 1 e l’allegato 2 presenti nella sezione “link e documenti”.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti che alla data di presentazione della domanda risultano iscritti ovvero che abbiano presentato richiesta di iscrizione al Registro di cui all’art. 11 della L.R. 19 del 18/5/2017.

Per il Centro di Residenza, il soggetto proponente deve essere un Raggruppamento di soggetti professionali costituiti in Raggruppamento temporaneo di organismi o associazione temporanea di impresa o associazione temporanea di scopo o consorzio.

I soggetti interessati potranno presentare domanda sia come componenti di un Raggruppamento per il Centro di Residenza sia singolarmente per le Residenze per Artisti nei territori, fermo restando che l’esito della selezione potrà prevedere, in caso positivo, una sola assegnazione o come Centro di Residenza, se parte di un Raggruppamento, o come Residenza per Artisti nei territori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 575.000 Euro

Per le Residenze per Artisti nei territori il contributo massimo concedibile a ciascuna è pari a 66.666,67 Euro per il primo anno.
Per il Centro di Residenza il contributo massimo concedibile è pari a 375.000 Euro.

Il contributo complessivo può essere concesso nella misura massima dell' 80% del totale dei costi ammissibili di progetto.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Trattandosi di un bando complesso, specialmente per la tipologia di interventi ammissibili, assicurati di leggere con attenzione la documentazione relativa ai requisiti progettuali richiesti espressa negli Allegati 1 e 2 (sezione "link e documenti")!

Verifica con cura le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 6.1, pag. 23 del bando).

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: eleonora.albanesi@regione.calabria.it

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.