Regione Friuli Venezia Giulia
L’intervento intende perseguire gli obiettivi di sviluppo, promozione e consolidamento per le attività riguardanti le residenze artistiche con l’obiettivo di valorizzare la capacità di fare rete e di presentare un progetto organico, anche sul piano delle interazioni con altri organismi del sistema territoriale, nazionale, internazionale. La collaborazione inter-istituzionale tra il Ministero della cultura/Direzione Generale Spettacolo e le Regioni, nell’ambito di quanto disposto dall’art. 47, del DM 23.12.2024 (Rep. 463) e sulla base del patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate si prefigge, per il triennio 2025/2027, i seguenti obiettivi:
Il Centro di Residenza ha l’obiettivo di sostenere, con dimostrate capacità formative e di talent scouting, un accompagnamento artistico non occasionale e di natura integrata tra le diverse esigenze che la compagine artistica/i singoli artisti può/possono avere, sia dal punto di vista dello sviluppo della progettualità, delle poetiche e dei linguaggi, sia della crescita professionale, organizzativa, manageriale, a prescindere dalle dirette attività produttive..
Il progetto dovrà essere prevalentemente realizzato negli spazi del compendio monumentale di Villa Manin che saranno messi a disposizione dall’Ente Regionale per il Patrimonio culturale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Gli spazi destinati al progetto di Centro di Residenza nell’ambito del compendio monumentale di Villa Manin sono i seguenti:
Il Raggruppamento beneficiario potrà inoltre usufruire dei seguenti ulteriori spazi:
Possono presentare istanza ed assumere la titolarità dei Centri di Residenza Raggruppamenti di soggetti professionali, anche appartenenti a differenti discipline dello spettacolo, non aventi finalità di lucro o aventi finalità mutualistica.
Per “Raggruppamento” si intende l’aggregazione di organismi costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Organismi) o A.T.I. (Associazione Temporanea di Impresa) o A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) o in Consorzio.
Non possono partecipare: i Teatri Nazionali, i Teatri di Rilevante Interesse Culturale, i Teatri di Tradizione e le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di Tradizione, i Centri Coreografici Nazionali e i Centri di Rilevante Interesse Danza (oggi Centri Danza di Rilevante Interesse).
Un soggetto può presentare una sola domanda di contributo.
Per l’anno 2025 lo stanziamento per il Centro di Residenza ammonta ad un importo non inferiore a 670.125 Euro.
Il valore del progetto, considerato il finanziamento privato non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto, non deve essere inferiore a 670.125 euro.
Pagina per formulari e documenti
Allegato 6 - Elementi e criteri di valutazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Allegato 6).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.