Scadenza: 4 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Caritro

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione sostiene la qualità del sistema scolastico e formativo in quanto azione strategica per permettere ai giovani di crescere e sviluppare le proprie potenzialità.
In particolare, intende contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa del territorio promuovendo l’apertura e la collaborazione con le realtà locali.

Gli obiettivi del bando sono:

  • Stimolare le realtà scolastiche a co-progettare con le realtà del contesto territoriale che le circonda;
  • Offrire opportunità di affrontare temi di attualità e problematiche giovanili anche in linea con l'insegnamento dell'educazione civica;
  • Sviluppare nei giovani competenze trasversali concretamente spendibili in qualità di cittadini attivi.

Interventi ammissibili

Le tematiche da affrontare nell’ambito dei progetti possono riguardare ad esempio:

Responsabilità civica, cittadinanza attiva, cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, cooperazione internazionale, pensiero critico, conoscenza del territorio, educazione al risparmio, salvaguardia e sostenibilità ambientale, orientamento scolastico e professionale.

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi e devono essere realizzati nel territorio della Provincia autonoma di Trento.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a reti composte da almeno 3 realtà. La rete deve essere composta da:

  • almeno una realtà scolastica (si intendono le istituzioni scolastiche e formative provinciali ed istituzioni paritarie del Primo e Secondo ciclo con sede nella Provicia autonoma di Trento);
  • almeno una una realtà del contesto territoriale (si intendono tutte le organizzazioni senza scopo di lucro pubbliche o private). Tali realtà possono anche non avere sede in Provincia autonoma di Trento.

Il ruolo di capofila deve essere svolto da una realtà senza scopo di lucro e con sede in Provincia autonoma di Trento. Inoltre, il capofila può presentare un solo progetto, ma può essere partner in più progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Costo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare la nuova Guida messa a disposizione sul sito della Fondazione per avere maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione al bando.

Si fa presente che è possibile ricevere un pre-finanziamento pari al 30% del contributo stabilito, in modo da non dover anticipare i costi iniziali, facendone richiesta sulla piattaforma della Fondazione.

Condividi
Scopri le funzionalità avanzate
  • Schede bando complete
  • Monitoraggio personalizzato
  • Salvataggio ricerche
  • Aggiornamento quotidiano
Prova gratis per 7 giorni

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.