20 novembre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTORegione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde
OBIETTIVORegione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde, nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo (Asse 1 - Competitività delle imprese e Asse 3 – Progetti di sistema a supporto delle micro, piccole e medie imprese e imprenditorialità), intendono favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde.
L’iniziativa contribuisce anche al perseguimento degli obiettivi indicati nella strategiala nascita e lo sviluppo di grandi cluster nazionali in specifiche tematiche.
Si fa in particolare riferimento al decreto regionale n. 2239 del 17 marzo 2014 e alleHorizon 2020.
L’obiettivo è perciò quello di avvicinare le imprese ai temi dello sviluppo tecnologico edell’innovazione partecipino attivamente alla realizzazione di processi innovativi.
Nello specifico, si intendono incentivare interventi di sostegno per:
- stimolare l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, tramite l’introduzionetrasferimento tecnologico, anche in vista di EXPO;
- accompagnare le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo efavorendo la nascita e la crescita di reti di imprese;
- valorizzare il capitale umano inserendo in impresa ricercatori e personaleinnovazione;
- sostenere i processi volti all’ottenimento di brevetti/modelli europei/internazionali
DESCRIZIONERegione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde, nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo (Asse 1 - Competitività delle imprese e Asse 3 – Progetti di sistema a supporto delle micro, piccole e medie imprese e imprenditorialità), intendono favorire i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde.
L’iniziativa contribuisce anche al perseguimento degli obiettivi indicati nella strategiala nascita e lo sviluppo di grandi cluster nazionali in specifiche tematiche.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE perduto, le seguenti misure di innovazione tecnologica: Misura A – adozione di tecnologie digitali – impresa smart Misura B – creazione e sviluppo di nuove tecnologie digitali Misura C – MPMI for EXPO Misura D – supporto alla partecipazione a programmi della Commissione Europea Misura E – capitale umano qualificato in impresa Misura F – sostegno ai processi di brevettazione piccola e media impresa (MPMI) e nei requisiti specificati sul bando. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 6.800.000,00, a carico di Regione Lombardia, Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione, di cui: riservati alla misura C; - 5.800.000 euro da parte della UO Programmazione, Ricerca e Innovazione. La dotazione finanziaria complessiva è così ripartita: Misura A: 900.000 euro; Misura B: 900.000 euro; Misura C: 1.800.000 euro; Misura D: 900.000 euro (di cui per la misura D3 300.000 euro e per la misura D4 150.000 euro); Misura E: 500.000 euro; Misura F: 1.800.000 euro. COME PARTECIPARE PAESI AMMISSIBILI NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6088.pdf 10/11/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Con il presente bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi/voucher a fondo
I beneficiari sono le imprese lombarde che, al momento della presentazione della
domanda e sino alla data di erogazione del contributo, rientrano nella definizione di micro,