Bando rigenerazione urbana a base culturale

Scadenza: 27 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana, Direzione Cultura e Ricerca, Progetto regionale 4 "Grandi Attrattori culturali, promozione del sistema delle arti e degli istituti culturali", Linea di intervento n. 6 “Reti nazionali ed internazionali dell’arte contemporanea”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sostenere progetti culturali, di natura anche multidisciplinare, in spazi pubblici o privati con l’obiettivo di favorire processi di rigenerazione urbana, soprattutto in aree periferiche o degradate.

A fronte dei cambiamenti sociali, economici e culturali in corso, le aree urbane sono chiamate a modificarsi e riorganizzare lo spazio abitato in base alle nuove logiche di sviluppo; in questo contesto i cosiddetti “vuoti urbani” e gli spazi non più utilizzati si offrono come opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.

L'intervento regionale intende promuovere progetti innovativi e di qualità in ambito culturale e creativo che siano incentrati sul riutilizzo di spazi urbani dismessi, che dimostrino una evidente finalità pubblica e utilità sociale, finalizzati a sviluppare processi di riqualificazione dei territori.

Il sostegno regionale è volto dunque a valorizzare quegli spazi che attraverso attività inerenti la creatività contemporanee concorrano a trasformare la dimensione del vissuto quotidiano delle comunità, favorendo nuove dinamiche sociali partecipative ed inclusive.

L'obiettivo ultimo è quello di far divenire gli spazi rigenerati dalle nuove destinazioni culturali e creative dei luoghi effettivamente attivi: da spazi inutilizzati a luoghi di lavoro creativo, di azione sociale e di micro economia. Pertanto verranno sostenute prioritariamente proposte in grado di sviluppare con continuità, sia economica che progettuale, attività culturali che producano interazione con le comunità locali, per consolidare il senso di appartenenza, le proiezioni e i modi di abitare un territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti culturali realizzati in spazi urbani pubblici o in spazi edifici pubblici/privati non utilizzati, che promuovano linguaggi del contemporaneo in ambito culturale, attraverso attività e forme innovative quali vettori di cambiamento economico e sociale.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

- Spese del personale dipendente sia a tempo indeterminato che a tempo determinato del soggetto beneficiario, nella misura massima del 30% del costo complessivo del progetto ammesso a contributo

- Spese per consulenze, fornite da personale qualificato, direttamente imputabili al progetto. A titolo esemplificativo: progettazione degli eventi, direzione artistica e curatela, prestazioni artistiche, attività di docenza, consulenze tecniche. Non sono in alcun caso ammesse le consulenze a carattere ordinario di tipo fiscale, legale e amministrativo.

- Spese per servizi, finalizzate all'acquisto di servizi funzionali alla realizzazione del progetto, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi di allestimento, trasporto opere d'arte, assicurativi, informatici, noleggio attrezzature, promozione e comunicazione, locazione di immobili/locali

- Spese per acquisto di materiali di consumo esclusivamente finalizzati alla realizzazione dell’attività

- Rimborsi spese, per attività connesse al progetto, solo se sostenute da personale esterno che svolge attività artistiche, relazioni a convegni o attività analoghe. Sono riconosciute le spese di viaggio, di vitto e di alloggio

- Diritti d’autore

- Premi, in denaro o in natura, qualora essi siano previsti nell'ambito di concorsi promossi dal soggetto beneficiario

- Quote associative a enti e associazioni nella misura massima del 5%

- Spese generali, nella misura massima del 10% del costo totale del progetto ammesso a contributo, riconosciute a forfait quindi non è richiesta la rendicontazione con presentazione di giustificativi di spesa.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando i soggetti pubblici e soggetti privati senza scopo di lucro che operino prevalentemente in ambito culturale, che realizzino progetti culturali e creativi in spazi urbani pubblici, o in edifici pubblici/privati sul territorio regionale disponibili, questi ultimi, a titolo di proprietà, affitto, comodato, concessione o altro.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie previste per l’intervento ammontano complessivamente ad euro 100.000 Euro.

Il contributo regionale è pari all’80% del costo totale del progetto ammesso e comunque non superiore ad euro 10.000 Euro.

I contributi saranno concessi ai soggetti utilmente collocati in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.