Scadenza: 12 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa Di Risparmio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con il bando Riscopriamo la città 2022 intende sostenere il recupero del patrimonio architettonico, storico e artistico e favorire l’offerta culturale a beneficio del territorio, attraendo nuovi e diversificati fruitori di cultura. Si favorisce l’incremento di iniziative atte alla valorizzazione dei beni sottoposti a tutela, presenti nell’area metropolitana di Bologna, incoraggiando il coinvolgimento delle comunità locali e migliorando le condizioni di utilizzo e fruizione al pubblico del patrimonio culturale della città e del paesaggio, anche attraverso l’implementazione della promozione turistica. Il bando inoltre mira a sollecitare la vivacità dell’offerta di attività culturali e di espressioni artistiche con particolare attenzione alle arti visive.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno focalizzarsi su almeno una delle due aree di intervento prioritarie:

  • Interventi di recupero - Progetti volti a favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico locale, da parte di un pubblico ampio, attraverso interventi di recupero e restauro, anche mirati a incentivare la nascita di specifici programmi di promozione turistica. Per patrimonio storico, artistico e architettonico si intendono beni mobili e immobili sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 22/01/2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, di rilevante valore storico e culturale, presenti sul territorio metropolitano di Bologna. Il bene oggetto di intervento dovrà risultare nelle disposizioni del richiedente in qualità di proprietario o di incaricato a gestire il suddetto bene ad altro titolo, regolato da contratto (ad esempio a titolo di comodato, di concessione, di locazione) con una durata di almeno due anni.
  • Offerta culturale - Progetti volti a sollecitare e favorire l’offerta culturale sul territorio, facilitando l’incontro tra diverse realtà, incoraggiando la collaborazione e il pluralismo delle espressioni artistiche, dei linguaggi e delle modalità di comunicazione, con particolare attenzione alle iniziative che riguardano le arti visive, anche attraverso la valorizzazione di beni e di luoghi, nell’ottica di contribuire allo sviluppo di un turismo di qualità sul territorio metropolitano.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.

I progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Fondazione potrà valutare l’inserimento di iniziative promosse da enti beneficiari avvalendosi del portale Sinergie, al fine di presentarle e diffonderle alla comunità di riferimento. Sinergie è uno spazio pensato per la raccolta e la condivisione di progetti, oltre che di informazioni, dati, esperienze e testimonianze in grado di rappresentarne l’impatto sul territorio per favorire la diffusione di buone pratiche e rapporti di collaborazione e reciprocità.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: ufficio.istituzionale@fondazionecarisbo.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.