Scadenza: 31 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione di Sardegna, per l’anno scolastico 2022-2023, seleziona proposte progettuali finalizzate a contrastare la dispersione scolastica in Sardegna attraverso soluzioni operative efficaci e sostenibili.

Interventi ammissibili

Nello specifico, le proposte progettuali dovranno essere orientate a:

  • sostenere progetti didattici innovativi, sia curriculari che di affiancamento agli stessi, che rendano i processi formativi più attuali, attraenti e competitivi. Tra questi, a titolo indicativo: percorsi di orientamento per lo sviluppo della creatività digitale e il miglioramento della competitività in campo scientifico e informatico (es: STEM / STEAM; coding; ecc.);
  • favorire gli interventi nelle scuole superiori rivolti a rafforzare i processi di integrazione con il mondo del lavoro, per esempio favorendo percorsi pratico-applicativi per stimolare interesse e intraprendenza, attraverso metodologie e strumenti dedicati;
  • sviluppare la collaborazione tra Istituti, con particolare attenzione alle esigenze di aree territoriali omogenee, anche attraverso accordi di carattere organizzativo con gli Enti locali;
  • concorrere a sostenere la comunità scolastica nel rispondere ai danni di carattere relazionale determinati dalla pandemia di COVID-19. Per esempio, rafforzando le relazioni tra la scuola e l’associazionismo sociale e sportivo;
  • contribuire allo sviluppo della cultura della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, attraverso progetti e iniziative educative orientate alle buone pratiche

Chi può partecipare

L’invito è destinato agli istituti scolastici o reti di istituti scolastici di ogni ordine e grado della Sardegna, ad esclusione delle Scuole d’infanzia.

In caso di rete tra più istituti scolastici, dovrà essere individuato e indicato un singolo soggetto capofila in rappresentanza della rete, quale referente unico.

Sono ammessi, sia per le richieste singole che per quelle in rete, soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici (Comuni, Province, Regione) o privati non profit con funzioni di progettazione, coordinamento e organizzazione.

In particolare:

  • soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro formalmente costituiti, nonché le imprese strumentali, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale, per iniziative o progetti riconducibili a uno dei settori di intervento;
  • cooperative sociali
  • imprese sociali
  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Tali soggetti possono anche assumere la funzione di proponenti di iniziative e progetti preventivamente approvati dagli Istituti scolastici interessati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’importo massimo del contributo della Fondazione previsto per singolo progetto è di 20.000 Euro.

Attenzione! Non saranno ammessi progetti di valore inferiore a 5.000 Euro.

La destinazione di risorse in acquisti di attrezzature non potrà eccedere il 30% dell’intero contributo concesso, fatta eccezione per quelle necessarie alla realizzazione di laboratori.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. “Selezione delle proposte progettuali”, pag. 4).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e a risolvere eventuali dubbi. Nel periodo valido per la presentazione delle domande, eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail a: infobandi@fondazionedisardegna.it. Per esigenze di natura tecnica relative alla modulistica informatica (ROL) è possibile rivolgersi via mail al seguente indirizzo: assistenzarol22@strutturainformatica.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.